Sapevi che Lino Banfi deve il suo nome d’arte a…10 curiosità sul grandissimo attore italiano!

Sapevi che Lino Banfi ha ricevuto una Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attore e comico!

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Andria, Lino Banfi è un personaggio indiscusso del panorama artistico italiano. Attore, comico, sceneggiatore e personaggio televisivo, durante la sua longeva e straordinaria carriera ha lavorato e recitato con tutti i più grandi nomi del cinema italiano. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Lino Banfi: età, altezza, carriera e altre curiosità

– Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, è nato il 9 luglio del 1936 ad Andria.

– La sua altezza è di 1,65 metri e pesa 78 chilogrammi.

– Sapevi che…la famiglia lo aveva indirizzato verso un’esperienza in seminario?

– A soli diciotto anni lascia la sua terra per cercare fortuna e successo nel mondo del varietà trasferendosi a Milano dove entra nella compagnia di Arturo Vetrani.

– Sapevi che…durante i primi anni della sua carriera si faceva chiamare Lino Zaga? A fargli cambiare idea sul nome d’arte è stato Totò!

Lino Banfi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/filmoniallitaliana/

– Dopo Milano si trasferisce a Roma dove cominciano ad arrivare le prime trasmissioni importanti tra cui “Biblioteca di Studio Uno“, “Speciale per voi” di Renzo Arbore.

– Debutta al cinema nel 1960 con il film “Urlatori alla sbarra“, mentre il primo film da protagonista è “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” del 1973.

 – Durante la sua straordinaria carriera ha lavorato con grandissimi registi: da Luciano Salce, Nancy Loy, Steno Risi, Dino Risi e Fernando di Leo.

– La consacrazione come attore arriva con una serie di commedie considerate dei veri e propri cult del cinema italiana: da “Cornetti alla crema”, “L’allenatore nel pallone”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio“. La grandissima popolarità, invece, arriva con la televisione e con il ruolo di Nonno Libero nella fiction campione d’ascolti “Un medico in famiglia“.

– Da poco ha deciso di lanciarsi nella ristorazione con il ristorante l’Orecchietteria Banfi, inaugurato nel quartiere Prati.

– Nel 2017 ritorna in televisione come ospite del programma “Chi ha incastrato Peter Pan“.

Lino Banfi: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Lino Banfi è felicemente sposato dal 1962 con Lucia Zagaria. La coppia si è sposata il 1 marzo del 1962 e da allora sono inseparabili. L’attore ha due figli: Walter e Rosanna, attrice che ha recitato spesso accanto al padre sia al cinema che in tv.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/filmoniallitaliana/