Sapevi che Lino Banfi deve il suo nome d’arte a…10 curiosità sul grandissimo attore italiano!

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Lino Banfi ha ricevuto una Laurea Honoris Causa in Scienze della comunicazione? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attore e comico!

Nato ad Andria, Lino Banfi è un personaggio indiscusso del panorama artistico italiano. Attore, comico, sceneggiatore e personaggio televisivo, durante la sua longeva e straordinaria carriera ha lavorato e recitato con tutti i più grandi nomi del cinema italiano. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Lino Banfi: età, altezza, carriera e altre curiosità

– Lino Banfi, all’anagrafe Pasquale Zagaria, è nato il 9 luglio del 1936 ad Andria.

– La sua altezza è di 1,65 metri e pesa 78 chilogrammi.

– Sapevi che…la famiglia lo aveva indirizzato verso un’esperienza in seminario?

– A soli diciotto anni lascia la sua terra per cercare fortuna e successo nel mondo del varietà trasferendosi a Milano dove entra nella compagnia di Arturo Vetrani.

– Sapevi che…durante i primi anni della sua carriera si faceva chiamare Lino Zaga? A fargli cambiare idea sul nome d’arte è stato Totò!

Lino Banfi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/filmoniallitaliana/

– Dopo Milano si trasferisce a Roma dove cominciano ad arrivare le prime trasmissioni importanti tra cui “Biblioteca di Studio Uno“, “Speciale per voi” di Renzo Arbore.

– Debutta al cinema nel 1960 con il film “Urlatori alla sbarra“, mentre il primo film da protagonista è “Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia” del 1973.

 – Durante la sua straordinaria carriera ha lavorato con grandissimi registi: da Luciano Salce, Nancy Loy, Steno Risi, Dino Risi e Fernando di Leo.

– La consacrazione come attore arriva con una serie di commedie considerate dei veri e propri cult del cinema italiana: da “Cornetti alla crema”, “L’allenatore nel pallone”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio“. La grandissima popolarità, invece, arriva con la televisione e con il ruolo di Nonno Libero nella fiction campione d’ascolti “Un medico in famiglia“.

– Da poco ha deciso di lanciarsi nella ristorazione con il ristorante l’Orecchietteria Banfi, inaugurato nel quartiere Prati.

– Nel 2017 ritorna in televisione come ospite del programma “Chi ha incastrato Peter Pan“.

Lino Banfi: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Lino Banfi è felicemente sposato dal 1962 con Lucia Zagaria. La coppia si è sposata il 1 marzo del 1962 e da allora sono inseparabili. L’attore ha due figli: Walter e Rosanna, attrice che ha recitato spesso accanto al padre sia al cinema che in tv.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/filmoniallitaliana/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-09-2017

Emanuele Ambrosio

Per favore attiva Java Script[ ? ]