Linda Martino: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla danzatrice del ventre italiana.
Una donna italiana, vera e propria star in Egitto grazie alle sue esibizioni di danza del ventre, è finita in manette con l’accusa di offesa alla pubblica morale. Si tratta di Linda Martino, sotto indagine per aver condiviso sui suoi social network dei video descritti dalle autorità come “indecenti” e “provocatori”. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei, la sua carriera e la sua vita privata.
Linda Martino: la biografia
Non abbiamo molte informazioni biografiche su Linda Martino. Sappiamo che è nata in Egitto ma è naturalizzata italiana. Suo padre è infatti un uomo di origine egiziana, mentre la madre è italiana. Possiede quindi la doppia cittadinanza. Non sappiamo se abbia fratelli o sorelle.
Linda Martino: la carriera
Inizialmente desiderosa di costruirsi una carriera lontana dal mondo dello spettacolo, dopo aver terminato gli studi Linda ha cominciato a fare della sua passione per la danza del ventre un vero e proprio lavoro, ottenendo rapidamente un successo clamoroso in tutto il mondo arabo.
A permetterle di diventare una vera star della danza del ventre è stata soprattutto la sua capacità di evolvere questo tipo di arte tradizionale, interpretandola in chiave più moderna e sfruttando anche i social network per arrivare a un pubblico ben più ampio di quanto si potesse raggiungere in passato.
Grazie a video in grado di raccogliere milioni e milioni di visualizzazioni su Instagram e TikTok, ha conquistato un numero di fan enorme, specialmente in Egitto, ma anche per questo motivo ha attirato nel 2025 le attenzioni delle autorità locali.
Linda è stata infatti arrestata nel mese di giugno con l’accusa di “offesa alla morale pubblica” e “incitamento alla dissolutezza“, sulla base del contenuto dei suoi video in cui, stando all’accusa, “appariva con abiti indecenti, esponendo deliberatamente zone sensibili del corpo, in palese violazione della morale pubblica e dei valori sociali“.
Il suo arresto non rappresenta un caso isolato. Nel 2025 in Egitto è infatti cominciata una vera e propria stretta sui costumi e le abitudini. Una stretta che ha portato all’arresto di cinque ballerine di danza del ventre nel giro di poche settimane.
Al di là della vicenda giudiziaria che l’ha vista protagonista, non conosciamo molto altro su Linda Martino. Non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla vita sentimentale di Linda, ma dovrebbe essere sposata con un uomo italiano e, stando a quanto riportato da alcune fonti giornalistiche, dovrebbe avere anche dei parenti in Veneto. A quanto sembra non vive però in Italia, bensì in Egitto, il paese in cui è diventata una vera e propria star.
3 curiosità su Linda Martino
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che ha studiato economia e scienze politiche, prima di scegliere di intraprendere un percorso come danzatrice del ventre.
– L’arresto di Linda ha scatenato un piccolo caso diplomatico tra Egitto e Italia. La Farnesina ha infatti chiesto spiegazioni al governo del paese nordafricano, senza ottenere alcunché in cambio. L’Egitto considera infatti Martino a tutti gli effetti una cittadina egiziana, in possesso anche della cittadinanza italiana solo per via del matrimonio. Per l’Italia è invece anche cittadina italiana, a prescindere dal rapporto coniugale con un italiano.
– Sui social network è presente con un account ufficiale su Instagram, una pagina ufficiale su Facebook e anche un account su TikTok.
