Libania Grenot: atleta cubana campionessa dello sport azzurro

La sua immagine ha fatto il giro del web, nel luglio 2018, per un motivo che vi spiegheremo tra poco: ecco chi è la campionessa di origini cubane Libania Grenot!

Oro nella staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo 2018, sintomo di un trionfo multiculturale che ha fatto la storia dello sport: insieme a lei altre tre atlete, diventate il simbolo di una nazione che cambia in una manciata di click. Lei è Libania Grenot, super titolata per essere ritenuta una delle migliori sportive azzurre di sempre: scopriamo di più sulla sua identità…

Chi è Libania Grenot?

Nata a Cuba ma residente in Italia dal 2006, di Libania Grenot ( e di quello strepitoso colpo da gradino più alto del podio a Tarragona 2018) si sono riempite pagine e pagine di cronache sportive. Non solo per la sua caratura di atleta, ma per la sua pelle (e di quello delle colleghe in pista, tutte italiane, tutte di colore!).

Classe 1983, vive a Roma ed è una velocista di punta nel firmamento azzurro. Primatista nazionale dei 200 e 400 metri piani, in quest’ultima categoria ha dominato per due volte anche agli Europei. Un palmares di 12 medaglie in competizioni seniores e 5 titoli ai Campionati assoluti: questo (e molto altro) nella carriera agonistica della Grenot…

Libania Grenot
Fonte Foto: https://www.instagram.com/libbygrenot/

Libania Grenot: oro alla staffetta 4×400

Un oro che vale un dibattito politico senza precedenti nello sport italiano: la medaglia conquistata nella staffetta 4×400 da Libania Grenot, Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso e Raphaela Lukudo ha generato un caso perché tutte atlete di colore, e tutte rappresentanti l’Italia.

“Ho sempre fatto da sola, ogni cosa guadagnata me la sono presa di prepotenza”. Il profilo che emerge dalla pagina social di Libania Grenot è quello di una donna forte, coraggiosa e indipendente. La

Libania Grenot: curiosità

In Italia, Libania ha conosciuto suo marito, Silvio Scaffetti. Proprio per amore si sarebbe trasferita nella Capitale, poco dopo aver conosciuto il compagno della sua vita nel corso delle vacanze natalizie.

Libania Grenot sembrava aver chiuso con lo sport a livello agonistico appena messo piede sul suolo italiano. Sarebbe stata un’amica, nel 2007, a convincerla a tornare in pista: il tempo e il talento le avrebbero dato assolutamente ragione!

Fonte Foto: https://www.instagram.com/libbygrenot/

ultimo aggiornamento: 03-07-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X