Chi è Letizia Ortiz, da giornalista a moglie del re Filippo VI di Spagna

Letizia Ortiz è la moglie del re Filippo VI di Spagna. Simbolo di emancipazione e stile, incarna l’idea del sogno che diventa realtà: ecco chi è davvero!

Regina consorte dopo le nozze da sogno con il sovrano Filippo VI di Spagna, Letizia Ortiz, nota al popolo iberico come Letizia di Spagna, è sempre stata una donna volitiva e indipendente. Le curiosità dell’opinione pubblica si sono spesso concentrate sul suo passato da ‘ragazza come tante’, donna in carriera la cui vita è cambiata completamente (o quasi) dopo l’incontro con il re…

Chi è Letizia Ortiz?

Letizia Ortiz Rocasolano è nata a Oviedo, Spagna, nel 1972. Le sue origini sono lontane dall’aristocrazia, in cui è poi diventata nome prepotente su scala internazionale. Figlia maggiore di un giornalista, Jesús José Ortiz Álvarez, e di un’infermiera, María Paloma Rocasolano Rodríguez, ha seguito le orme del padre per costruire il suo percorso professionale. I genitori hanno divorziato nel 1999.

Ha due sorelle, Telma e Erika (quest’ultima sarebbe morta suicida a causa di una depressione). Nella sua carriera di giornalista ha lavorato con emittenti come Cnn e TVE. Si è dimessa nel 2003, prima del suo ufficiale ingresso nella Famiglia reale spagnola…

Letizia Ortiz
Fonte Foto: https://www.instagram.com/letiziaortizofficial/

Letizia Ortiz: vita privata

Il 22 maggio 2004 ha sposato Felipe delle Asturie, allora principe ereditario al trono di Spagna, poi diventato re. Ha ereditato il titolo nobiliare di regina consorte. Ma il matrimonio con il sovrano è il secondo per Letizia Ortiz, sposata in precedenza con Alonso Guerrero Pérez (dal 1998 al 1999).

Il fidanzamento con Filippo VI fu annunciato nel 2003 dalla casa reale spagnola. Le nozze da favola si sono celebrate nella cattedrale madrilena di Nostra Signora de la Almudena, in una cerimonia sontuosa e seguita da milioni di spettatori in tutto il mondo. Dal marito ha avuto due figlie: Leonor, erede al trono, e l’infanta Sofia.

Letizia Ortiz: 4 curiosità

– Sul finire del 2004, alcuni rumors volevano la coppia reale in crisi. Pettegolezzi poi ampiamente smentiti dalla gravidanza della regina consorte, nel 2005.

– Il nome della secondogenita è stato scelto in onore della nonna materna della piccola, la regina Sofia.

– Gode del privilegio di vestirsi di bianco in caso di udienza pontificia, poiché moglie di un sovrano di fede cattolica.

– È molto amata per i suoi look: l’abito a pois di massimo Dutti (90 euro) scelto da lei durante una visita ufficiale all’Università di Salamanca è andato immediatamente sold out.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/letiziaortizofficial/

ultimo aggiornamento: 20-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X