Leonardo Bonucci, biografia, carriera e vita privata del difensore del Milan

Scopriamo tante piccole curiosità su Leonardo Bonucci, il difensore che ha militato nelle squadre italiane più forti e nella nazionale italiana di calcio.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Viterbo, Leonardo Bonucci è uno dei difensori più apprezzati del calcio italiano e internazionale. Nel 2000 Bonucci è approdato nei Giovanissimi Sperimentali della Viterbese. Non ha cominciato come difensore, essendo questo un ruolo che ha imparato a ricoprire nel tempo. Con la Viterbese, Bonucci ha affrontato i primi impegni importanti, fino a quando è stato trasferito nella Nuova Bagnaia per un paio d’anni. A 17 anni ha fatto il suo primo provino più importante, quello con l’Inter, dopo aver vissuto le emozioni del calcio in serie C. Ha giocato per diversi anni nella Juventus, mentre nel 2017 è stato annunciato il suo trasferimento al Milan.

Leonardo Bonucci, età e curiosità sul difensore

  • Nel corso della sua carriera Bonucci ha vinto sette campionati di Serie A, di cui uno con l’Inter (2005-2006) e sei consecutivi con la Juventus. Con la Juve ha vinto anche 3 Coppe Italia e 3 Supercoppe di Lega.
  • A livello individuale è stato nominato miglior calciatore AIC nel 2016.
  • Insieme ad Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, che nel corso degli anni 2010 sono stati suoi compagni di squadra sia nella Juventus sia in nazionale, Bonucci ha formato un affiatato tridente difensivo chiamato ‘BBC’ dalla stampa specializzata.
  • Bonucci è nato il 1° maggio 1987.
  • Il 26 luglio 2012 Bonucci viene deferito dalla Procura Federale della FIGC nell’ambito dell’inchiesta sul calcioscommesse, con l’accusa di illecito sportivo per Udinese-Bari (3-3). Il caso è stato definitivamente archiviato nel 2015.
  • Leonardo è alto 190 cm e pesa 85 kg.

Leonardo Bonucci, la vita privata

Leonardo è nato a Viterbo da mamma Dorita e papà Claudio e ha un fratello più grande di lui di quattro anni, Riccardo. Il calciatore è cresciuto nei vicoli di Pianoscarano, dove ha cominciato a tirare i primi calci al pallone entrando a far parte della squadra dello stesso quartiere. Condivide da sempre la passione per il calcio con suo papà e suo fratello.

Nel giugno 2011 ha sposato Martina Maccari, da cui ha avuto due figli nati rispettivamente nel 2012 e nel 2014. Suo fratello Riccardo, maggiore di cinque anni, è stato giocatore in Serie C1 con la Viterbese, e a livello dilettantistico in squadre della provincia di Viterbo.