Sindaca di Collepasso, Laura Manta è finita al centro di un vero e proprio caso, alla fine dell’estate 2025, per via di alcune parole pronunciate in Consiglio Comunale.
Chi è Laura Manta? Il suo nome è finito al centro delle cronache locali e nazionali, dopo una esternazione in Consiglio Comunale, in cui avrebbe offeso i colleghi della minoranza. Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera ad alcune curiosità e informazioni sulla vita privata della sindaca salentina.
Laura Manta, chi è: biografia e carriera
Nata a Scorrano, in provincia di Lecce, il 31 luglio 1980, Laura Manta è del segno zodiacale del Leone. Sul suo conto non abbiamo molte informazioni, oltre al fatto che è un’avvocatessa di professione, specializzata in Diritto di Famiglia e dei minori.
Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico di Casarano, si è laureata nel 2005 presso l’Università degli studi di Lecce, intraprendendo poi la sua carriera come avvocata a Collepasso.
Nel 2021 ha presentato la sua candidatura a sindaco di Collepasso, per la lista “Collepasso Impegno Comune”, nata dalla coalizione tra il PD e il Movimento 5 Stelle.
Manta è stata eletta sindaca della cittadina salentina il 3 ottobre 2021 e nominata ufficialmente due giorni dopo.
Nel 2025, Laura Manta è finita al centro di una polemica, dopo essere stata accusata di aver pronunciato parole offensive verso i consiglieri di minoranza durante un consiglio comunale. Il momento, diventato virale in un video, risale a una discussione sulla mensa scolastica: “Quando diventerete sindaci voi parlerete sempre, oggi il sindaco sono io e parlo io. Così funziona. È democrazia. Chi perde sta zitto, chi vince può parlare”.
La vita privata
Cosa sappiamo in merito alla vita privata della sindaca Laura Manta? Le informazioni personali sul suo conto continuano ad essere molto scarne. Tuttavia, grazie ad una intervista radiofonica del 2024, rilasciata su Mondoradio Tuttifrutti, la sindaca di Collepasso ha svelato di essere sposata.
Manta è mamma di “due bambine, anzi ragazze”: Caterina e Francesca. Il suo grande amore, però, è riservato alla comunità di cui è sindaca e che, come ammesso, ha rappresentato una scelta graduale nel tempo.
Le curiosità su Laura Manta
– E’ coordinatrice del laboratorio civico “Cantieri Democratici”.
– Da giovane pensava di lasciare la sua terra al termine degli studi, prima che nascesse l’amore per la comunità e la voglia di dare un suo contributo.
– Nel 2023 è stata vittima si insulti sessisti e minacce da un consigliere comunale di minoranza.
– Definisce Collepasso “un paese che ha grandi potenzialità e che oggi le sta riscoprendo“, come dichiarato nel 2024 a Mondoradio Tuttifrutti.
– Dal 2018 fa parte dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – sez. di Lecce.
– E’ presente sui social con una pagina Instagram (il cui account è privato) e Facebook.
