Loredana Bertè, tutto sull’istrionica cantante ospite ad Amici, un tempo moglie di…

Con una personalità esplosiva e un talento sempre evidente nonostante gli anni che passano, Loredana Bertè si conferma una delle artiste italiane più amate. Scopriamo tutto sulla cantante, ospite sabato ad Amici.

chiudi

Caricamento Player...

Loredana Bertè, insieme alla sua compianta sorella Mia Martini, è sicuramente una delle artiste italiane più amate di sempre. La stampa l’ha riconosciuta come una delle personalità più influente del rock italiano e alcune sue hit, come Il Mare d’Invero, Non sono una signora o Sei Bellissima, sono ancora oggi dei brani amatissimi e cantanti da molti altri interpreti. Ma scopriamo qualche piccola curiosità sulla cantante, che tornerà ad Amici, nel corso del sesto serale, come ospite musicale.

Loredana Bertè: dal matrimonio con Borg… al mancato suicidio

  • Loredana Bertè condivide con la sua defunta sorella Mia Martini il giorno e il mese di nascita. Entrambe sono infatti nate il 20 settembre. La Bertè nel 50 e la Martini nel 1947.
  • Il 24 aprile 1991 è stata ricoverata per un tentativo di suicidio.
  • Nel 2004 ha partecipato a Music Farm ottenendo grande successo, grazie ai fan conquistati dal suo carattere diretto, onesto, puro.
  • Maria De Filippi l’ha scelta come giudice di Amici 2015. La sua presenza si è rivelata fondamentale per il successo di quell’edizione.
  • Si è esibita al Coca Cola Summer Festival nel 2015 con Fiorella Mannoia, in duetto sulle note di In Alto Mare. La cantante di Quello che le donne non dicono ha celebrato la Bertè come una grandissima artista: “Loredana è straordinaria, ha una capacità vocale che poche altre hanno e un repertorio incredibile sul quale si stanno confrontando molte delle nostre colleghe che duetteranno con lei nell’album. Sono così felice e onorata che mi abbia dato questo incarico, che mi abbia dato fiducia, questa responsabilità la sento forte, stiamo parlando della più grande artista pop rock italiana, tutte noi le dobbiamo qualcosa. Sarà il suo ritorno e devo lavorare al massimo perché lei sia contenta e abbia l’occasione di riprendersi quello che è suo”.

Loredana Bertè e il rapporto tormentanto con Borg

Nel settembre del 1989 ha sposato il famoso tennista svedese Björn Borg. La cantante lo ha lasciato nel 1992, in seguito ad un periodo di forte stress. Negli anni scorsi Loredana Bertè ha dichiarato come sia stato sostanzialmente l’allontanamento da Borg a salvarla dal baratro: “Ho capito che la mia unica rivale era la coca e che non potevo vincere, perché lui l’amava più che me. E allora ho buttato fuori tutti e due, lui e la coca. Via, aria: il 5 marzo ’92 l’ho cacciato di casa e gli ho tirato dietro le valigie. Ma avrei ancora sentito parlare di lui. Perché abbiamo avuto un lungo contenzioso per il divorzio: non volevo gli alimenti ma un “rimborso danni” visto che non mi aveva fatta lavorare per sei anni. E perché lui girava con le mie carte di credito: ho dovuto mantenerlo, praticamente. Per due anni o tre sono continuati ad arrivarmi conti di tutti gli alberghi del mondo”. 

FONTE FOTO: FB_Loredana_Bertè