Loredana Bertè: tutto quello che non sai sulla Regina del Rock Italiano

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Loredana Bertè: gli scandali, gli amori travagliati e i matrimoni della Regina del rock italiano.

Quanti anni ha Loredana Bertè? Sembra ieri che insieme alla compianta sorella Mia Martini intonava alcune delle canzoni più importanti della canzone italiana. Si può dire che lei è una delle artiste italiane più amate di sempre. Definita la “Regina del rock italiano”, la vita della Bertè è stata ricca di scandali, amori travagliati e vicissitudini complesse. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua storia e sui suoi turbolenti amori!

Loredana Bertè: la biografia

Loredana Bertè è nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950 (Vergine). Viene al mondo tre anni dopo sua sorella Domenica (Mia Martini) ed è la terza di quattro figlie femmine. La sua infanzia è stata molto dura, come la stessa Loredana ha dichiarato dopo la morte di sua sorella Mia nel 1995: una madre il più delle volte assente e un padre violento avevano reso i primi anni della sua vita un inferno.

Loredana Bertè da giovane si trasferisce a Roma, dove entra a far parte del corpo di ballo del mitico Piper Club e conosce Renato Zero. Tra Loredana Bertè e Renato Zero inizia così un’amicizia che dura ancora oggi. Il suo primo successo discografico, dopo i tanti lavori come ballerina e supporter canora di Mia Martini, è datato 1975. Sei bellissima esalta le sue doti canore e la porta nell’olimpo della musica italiana. Ecco il video della canzone e com’era all’epoca:

Negli anni successivi arrivano tutti i suoi più grandi successi, da: Non sono una signora, ...E la luna bussò e molte altre. Nel 1995 con la morte di Mia Martini per la Bertè inizia un periodo di profonda tristezza, che la segnerà e le fornirà ispirazione per i successivi lavori.

Ritorna alla ribalta nel 2018 con la pubblicazione del singolo Non ti dico no, insieme a i Boomdabash, e del successivo album LiBerté, che arriva al quarto posto in Italia nella classifica delle vendite.

Loredana Bertè: 5 curiosità sulla cantante

– Loredana Bertè condivide con la sua defunta sorella Mia Martini il giorno e il mese di nascita.

– Durante un suo soggiorno a New York incontrò per caso Andy Warhol, che la scambiò per una cameriera. Lei allora si prestò scherzosamente a preparargli un caffè, e in seguito venne ospitata dall’artista nella sua famigerata Factory.

Loredana Bertè
Loredana Bertè

– Ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair che per il suo funerale le piacerebbe essere vestita come Mercoledì della Famiglia Addams, ed essere sepolta a Praga.

– Nel 1986 ha destato scandalo presentandosi a Sanremo con una finta pancia da donna incinta. 25 anni più tardi Lady Gaga ha riproposto il suo stesso identico look sul palco.

– Il 24 aprile 1991 è stata ricoverata per un tentativo di suicidio. E ha rivelato che in quell’occasione ha avuto modo di riallacciare i rapporti con sua sorella Mia Martini, che non vedeva da oltre 10 anni.

Loredana Bertè: il marito e gli scandali

Nel 1983 sposa Roberto Berger, figlio dell’imprenditore miliardario del caffè Hag, ma il matrimonio termina solo 4 anni più tardi e la cantante dichiarerà che il motivo sarebbero le inadempienze coniugali del marito nei suoi confronti.

Nel settembre del 1989 ha sposato il famoso tennista svedese Björn Borg. La cantante lo ha lasciato nel 1992, in seguito ad un periodo di forte stress. I motivi della sua separazione dal famoso sportivo saranno, a detta della cantante, il fatto di non essere benvista dalla sua famiglia (che le avrebbe impedito anche di avere un figlio) e i problemi di droga:

Ho capito che la mia unica rivale era la coca e che non potevo vincere, perché lui l’amava più che me. E allora ho buttato fuori tutti e due, lui e la coca. Via, aria: il 5 marzo ’92 l’ho cacciato di casa e gli ho tirato dietro le valigie. Ma avrei ancora sentito parlare di lui. Perché abbiamo avuto un lungo contenzioso per il divorzio: non volevo gli alimenti ma un “rimborso danni” visto che non mi aveva fatta lavorare per sei anni. E perché lui girava con le mie carte di credito: ho dovuto mantenerlo, praticamente. Per due anni o tre sono continuati ad arrivarmi conti di tutti gli alberghi del mondo”, ha raccontato a La Repubblica.

ultimo aggiornamento: 22-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X