Chi è Karen Lynn Gorney: curiosità, vita e carriera dell’attrice ospite a “I Migliori Anni”

Scopri chi è Karen Lynn Gorney: dalla soap opera “La valle dei pini” alla grande popolarità internazionale con “La febbre del sabato sera”

chiudi

Caricamento Player...

Quanto conosci Karen Lynn Gorney, ospite internazionale della puntata finale de “I Migliori Anni“, il popolare show televisivo di Raiuno condotto da Carlo Conti e Anna Tatangelo? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attrice e cantante americana.

6 curiosità: sapevi che…

  • Classe 1945, è nata il 28 gennaio a Beverly Hills da papà compositore. Può vantare importanti titoli di studio presso la Carnegie Mellon Universit e la Brandeis University.
  • Debutta giovanissima nel cinema. Nel 1962 è sul set di “David e Lisa”, mentre nel 1970 su quello di “The Magic Garden of Stanley Sweetheart”.
  • La grande popolarità arriva con la soap opera “La valle dei pini” dove interpreta il ruolo di Tara Martin.
  • Per alcuni anni decide di lasciare il mondo dello spettacolo. Si dedica così alla carriera di manager per una galleria d’arte di Brooklyn.
  • Il richiamo del cinema è talmente forte da spingerla negli anni ’80 a recitare nei film: “Insieme per forza” e “Il prezzo della libertà“.
  • Come attrice ha partecipato come ospite speciale a diverse serie: da “I Soprano”, “Six Degrees” e “Law and Order“.

Non solo cinema…

Il nome di Karen Lynn Gorney è indubbiamente legato al successo mondiale di un film diventato un cult. Si tratta de “La febbre del sabato sera” in cui ha interpretato il ruolo di Stephanie Mangano accanto a John Travolta. Oltre al cinema l’attrice si è fatta apprezzare anche come cantante di musica dance pubblicando tre album di discreto successo.

Inoltre si è occupata anche della produzione di alcuni documentari incentrati sulla musica dance. Non solo è stata protagonista dello show “Get Down Tonight: The Disco Explosion” con Deney Terrio, coreografo di Saturday Night Fever. Proprio con Deney ha ballato sulle note della colonna sonora “More Than a Woman” interpretata dai Bee Gees.

FONTE FOTO: facebook.com/Karen-Lynn-Gorney-187849588062395/