Chi è José Carreras? 7 curiosità sul tenore spagnolo

Sapevi che José Carreras si è esibito per la prima volta in pubblico all’età di otto anni? Ecco una serie di curiosità interessanti sul tenore spagnolo!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Barcellona, José Carreras è uno dei tenori più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo. A soli otto anni si esibisce per la prima volta in pubblico sulle note de “La donna è mobile” dimostrando da subito di avere un grandissimo talento. Considerato una delle più belle voci tenorili della sua epoca, José raggiunge la fama internazionale partecipando ai concerti dei Tre Tenori con Luciano Pavarotti e Placido Domingo. Ecco una serie di imperdibili curiosità sulla sua vita!

José Carreras: età, biografia e altre curiosità

– José Carreras, all’anagrafe Josep Maria Carreras i Coll, è nato il 5 dicembre 1946 a Barcellona, in Spagna.

– Comincia giovanissimo ad esibirsi: ad otto anni debutta in una radio spagnola sulle note de “La donna è mobile“, mentre ad undici partecipa all’opera “El retablo de Maese Prado” sul palcoscenico di Liceau.

José Carreras
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/José-Carreras-Tenor-126107997464332/

– La grande occasione arriva con il ruolo di Flavio nella Norma. Un ruolo che conquista l’attenzione del soprano Montserrat Caballé che lo invita a partecipare nell’opera “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti.

– Debutta nel 1973 sui palcoscenici americani interpretando il ruolo di Pinkerton nella “Madama Butterfly” e successivamente in Italia nell’opera “La bohème“.

– Nel 1987 il tenore viene colpito da un malattia che compromette anche la sua voce. Si tratta della leucemia, male che José riesce a sconfiggere. Non solo un anno dopo l’artista crea la Fondazione Internazionale José Carreras per aiutare economicamente le persone affette da questa malattie e per incrementare la ricerca.

– Nei primi anni ’90 con Luciano Pavarotti e Placido Domingo formano i “Tre Tenori” con concerti in tutto il mondo: dall’Italia alla Francia, Giappone, America, ecc. Il successo è travolgente e conquista anche le classifiche musicali complice una serie di album diventati dei best seller da milioni di dischi venduti.

– Nel 2010 ritorna a cantare dal vivo in location speciali come il Duomo di Milano accanto ad Andrea Bocelli e Zucchero.

José Carreras: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, José Carreras in passato è stato sentimentalmente legato al soprano Katia Ricciarelli. Una storia vissuta anche sul palcoscenico visto che la coppia ha interpretato opere liriche come “Trovatore”, “Tosca”, “I due Foscari“.

Il tenore spagnolo si è sposato due volte: dal 1971 al 1992 con Mercedes Perez e dal 2006 al 2011 con Jutta Jager. José ha due figli: Julia ed Albert.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/José-Carreras-Tenor-126107997464332/