James Charles, lo youtuber che ha rischiato di perdere tutto!

Fama e visibilità grazie a trucchi scenografici, e un crollo di visualizzazioni per via di uno scandalo: scopriamo insieme chi è lo youtuber James Charles!

Nato a New York il 23 maggio 1999 (Gemelli), James Charles Dickinson è diventato una celebrità del web in pochissimo tempo. Di professione fa lo youtuber e grazie ai suoi make-up è diventato famoso in tutto il mondo.

Milioni di iscritti, una fanbase fedele e un conto in banca consistente: il tutto grazie ad una personalità frizzante che mostra sul suo canale Youtube. Vediamo allora quali sono stati i suoi primi passi nel mondo lavorativo, quali grandi risultati è riuscito ad ottenere e gli scandali che lo hanno travolto!

Chi è James Charles e come è diventato famoso?

James Charles ha aperto il 1° dicembre 2015 il suo canale YouTube e dopo poco tempo ha riscontrato un enorme successo nel mondo del web. Grazie al suo channel ha vinto, nel 2018, l’ottavo Streamy Awards come miglior canale nella categoria benessere.

Negli anni ha collaborato con importanti brand di make-up: il primo in assoluto, alla tenera età di 16 anni, è stato CoverGirl, di cui è diventato il primo rappresentante uomo. Nel 2018 ha anche intrapreso una collaborazione con Morphe Cosmetics, per sponsorizzare una palette di ombretti.

Con l’aumentare della sua importanza nel mondo del make-up, ha anche realizzato il trucco di Iggy Azalea in occasione delle riprese del suo video musicale. Proprio in questo caso, James ha fatto la sua prima apparizione sul piccolo schermo.

Chi è il fidanzato di James Charles?

Nonostante la popolarità e i milioni di followers su tutti i social, il make-up artist ha sempre cercato di essere riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Pare che non abbia alcun fidanzato – o per lo meno nessuno dichiarato.

Nel 2017 si era parlato di un possibile flirt con Aaron Fuller, un altro youtuber meno famoso. Subito, però, la relazione era stata smentita dalla collega Tana Mongeau, che avrebbe accusato Aaron di cercare solo maggiore visibilità.

Tutte le dispute di James Charles

La bufera più grande ha visto James Charles e Tati Westbrook, star del web (divenuta poi ex amica), a confronto: il tutto è avvenuto pubblicamente nel maggio 2019, dopo che il make-up artist ha deciso di sponsorizzare un brand di integratori alimentari.

In passato, il ragazzo aveva spiegato di non voler sponsorizzare gli integratori visto che il suo pubblico è costituito principalmente da teenager. Motivo per cui non aveva mai dato visibilità al brand di vitamine dell’amica Tati sulle sue piattaforme.

Ecco allora che, dopo la comparsa di una storia su Instagram in cui James sponsorizzava un suo diretto competitor, la collega Tati non ha resistito e ha pubblicato un video lungo 43 minuti in cui spiegava tutta la verità sullo youtuber.

James Charles
Fonte foto: https://www.instagram.com/jamescharles/?hl=it

Tra queste, sicuramente, la scelta (errata) di James di collaborare con un’altro brand a discapito di quello dell’amica e collega. Collega, tra l’altro, che aveva dato molto a lui, aiutandolo nella crescita e facendogli da mentore agli inizi della carriera.

Pentito, poi, ha postato un video di scuse, ma questo non è bastato a far crollare i suoi iscritti precipitosamente…

Già in passato James Charles aveva ricevuto parecchie critiche da parte del web. La prima disputa risale al 2017, quando il make-up artist aveva twettato una burla circa la correlazione tra l’Africa e l’ebola. Subito dopo lo scoppio della bufera, però, James si era scusato pubblicamente dichiarando che era estremamente dispiaciuto per l’accaduto. Non tutti i fan hanno però perdonato la triste scelta.

3 curiosità sullo youtuber

• Sin dagli esordi, James Charles ha sempre dichiarato pubblicamente di essere gay. Durante la disputa con Tati, però, sarebbe emerso un dettaglio a dir poco agghiacciante: la youtuber ha dichiarato che James è sempre alla ricerca di ragazzi etero per, a suo dire, cercare di convertirli.

• James Charles ha un fratello minore, Ian Jeffrey Dickinson, nato il 17 dicembre 2001 a New York.

• Sul suo profilo Instagram pubblica regolarmente molti dei suoi lavori, spesso con lui stesso come modello. Nell’agosto 2018 ha anche pubblicato una foto insieme ad un bambino Elliott, dichiarandolo suo figlio. Ad oggi, però, non sappiamo ancora se quel bimbo è effettivamente suo figlio oppure un altro parente!

Fonte foto: https://www.instagram.com/jamescharles/?hl=it

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X