Chi è Ivana Spagna? Età, curiosità e canzoni della regina della dance

Tutto quello che (forse) non conosci su Ivana Spagna, considerata una delle artiste di maggior successo della musica italiana…

chiudi

Caricamento Player...

Al grido di “Easy Lady” e “Call Me” ha conquistato le classifiche mondiali facendo ballare milioni di persone. Di chi parliamo? Semplice, di Ivana Spagna, regina della musica dance internazionale.

La carriera di Ivana Spagna in 7 pillole!

  • Classe 1954, è nata il 16 dicembre a Valeggio sul Mincio, piccolo comune nella provincia di Verona.
  • A soli 14 anni comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica partecipando a diversi concorsi canori tra cui Girogarda dove si presenta con “Quando tu sorridi“.
  • Nel 1971 debutta con il 45 giri “Mamy Blu” seguito da “Ari Ari“. In seguito Ivana forma il gruppo Opera Madre con il fratello Theo e nei primi anni ’80 presta la sua voce e volto facendosi chiamare Mirage, Carol Kane e Yvonne Kay.
  • La svolta arriva nel 1986 quando con il nome di Spagna autoproduce il brano “Easy Lady“. La canzone conquista le classifiche diventando un successo mondiale da 2 milioni di copie. Bissa il successo con “Call Me” hit mondiale da più di 2 milioni di copie. Nel 1987 trionfa al Festivalbar con “Dance Dance Dance“.
  • Nel 1994 viene scelta da Elton John per interpretare “Il cerchio della vita“, colonna sonora del film di animazione “Il re leone“.
  • Sanremo: debutta all’Ariston nel 1995 con “Gente come noi” classificandosi al terzo posto, ma conquistando l’airplay radiofonico e le classifiche. Il successo è inarrestabile. Ivana ritorna a Sanremo nel 1996 con “E io penso a te” (4 posto), nel 1998 con “E che mai sarà” (12imo posto), nel 2000 con “Con il tuo nome” (12imo posto). E ancora nel 2006 con “Noi non possiamo cambiare” e nel 2008 con “Musica e parole” in coppia con Loredana Bertè. In realtà in pochi sanno che Spagna ha partecipato al Festival nel 1989 come super ospite internazionale!
  • Dal suo debutto ha pubblicato 21 album: 17 studio e 4 raccolte di successi vendendo oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo.

Ivana Spagna: età, curiosità e canzoni

Sapevi cheIvana Spagna a Sanremo 1995 in realtà aveva presentato un altro brano? Si tratta di “Chiamami” poi inserita nel disco “Siamo in due“. A volere fortemente in gara “Gente come noi” è stato Pippo Baudo! I record di Ivana: è l’unica cantante italiana ad aver raggiunto la posizione numero 2 della UK Chart.

All’età di 63 anni, Ivana Spagna ha collezionato tantissime canzoni e successi in Italia e nel mondo. Dai singoli incisi in lingua inglese “Easy Lady”, “Call Me”, “I always dream about”, “Why me” e “Lady Madonna” ai brani in italiano come “Gente come noi”, “Siamo in due”, “Lupi solitari”, “Indivisibili”, “E che mai sarà”, “Diario di bordo”, “Domani”, “Il bello della vita”, “Come il cielo” e “A Natale crolla il mondo“.

Album: “Lupi solitari” è il suo disco di maggior successo in Italia con più di 400 mila copie vendute.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/IvanaSpagna/