Un pianoforte per amico e la passione travolgente per la musica: scopriamo la storia di Isabella Turso, genio femminile del panorama musicale italiano!

Isabella Turso è un’artista straordinaria, con una brillante carriera nel mondo della musica e la passione per il pianoforte a fare da colonna portante della sua esistenza. Ecco chi è, dalla biografia alle (tante) curiosità che costellano il suo percorso.

Chi è Isabella Turso e dove vive?

Sono una pianista classica, ma non la classica pianista“. È questo il ritratto che la musicista Isabella Turso dà di sé sui social, seguitissima su Facebook e Instagram grazie a un talento straordinario.

Sappiamo che è cresciuta a pane e musica, abbracciando diversi generi e stili con le sue doti al pianoforte (sua immensa passione fin da bambina). Non solo repertorio classico ma anche rock, jazz, pop e rap tra le declinazioni di un approccio artistico audace e affascinante, dove regna la sua grandezza di donna e pianista.

Nella sua storia vanta collaborazioni con artisti del calibro di Dargen D’Amico, Pino Donaggio, Rui Massena, David Riondino, Luis Bacalov, Arnoldo Foà, ed è considerata una delle più importanti interpreti e compositrici del neoclassical new-age in Italia.

Un diploma con lode al Conservatorio di Trento, città dove vive, poi l’intenso percorso di perfezionamento sotto l’ala di maestri come Bruno Mezzena, Leonid Margarius, Anna Kravtchenko, Alicia de Larrocha, fanno del suo curriculum artistico uno dei più imponenti del settore.

Nel 2013 è uscito il suo primo album da solista, All Light, scrigno di perle musicali che spaziano dal classico al pop, passando per il jazz, poi la collaborazione con Albert Stern, violinista americano con cui ha inciso un disco di brani da lei composti… L’alba di un cammino sempre più originale e affascinante, baciato dal genio della sua creatività in continuo fermento.

Fonte foto: https://www.instagram.com/isabellaturso/?hl=it

La vita privata di Isabella Turso

Isabella Turso non ha diffuso scatti social che possano restituire una fotografia nitida del suo status sentimentale. Per questo, non è chiaro se viva una storia d’amore oppure se sia single, e la sua vita privata è praticamente off limits.

L’artista appare piuttosto riservata per quanto attiene alla sua sfera più personale, quindi non è dato sapere niente oltre ciò che riguarda direttamente i suoi impegni nel campo della musica…

5 curiosità su Isabella Turso

– Il compositore Maury Yeston definita Isabella Turso una “classica-jazzista, che esegue i propri brani, scritti con un’evidente impostazione classica, come se fossero improvvisati“.

– Nel 2017 ha collaborato con il rapper Dargen D’Amico, nell’album Variazioni.

– Nel 2019 ha avviato la collaborazione, come direttore artistico, con la “Bluebelldisc Music”, etichetta per cui si è occupata di intercettare talenti emergenti.

– La pianista è stata invitata in alcuni dei più importanti eventi artistici internazionali, tra cui il corporate event a Colonia (per Sky Germany), poi a Shanghai e Mosca (per World Entertainment Company).

Dimples e Sliding Doors sono due famosi e apprezzati singoli estratti dal suo album da solista Big Break, datato maggio 2020.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/isabellaturso/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - DG