Chi è Irene Grandi, protagonista de Amiche in Arena

La scheda di Irene Grandi, una delle cantanti protagoniste del concerto – evento benefico Amiche in Arena contro la violenza sulle donne

chiudi

Caricamento Player...

Amiche in Arena è l’evento musicale benefico in programma il 19 settembre all’Arena di Verona. Una serata all’insegna della grande musica italiana ideata da Loredana Bertè con la complicità e la direzione artistica di Fiorella Mannoia. Diverse le cantanti protagoniste che hanno deciso di aderire la giusta causa del concerto: alzare la voce contro la violenza sulle donne. Tra le cantanti che si esibiranno ci sarà anche Irene Grandi.

Chi è Irene Grandi

Classe 1969, Irene Grandi è una fiorentina doc. Nata il 6 dicembre a Firenze, Irene muove i primi passi nel mondo della musica cantando in locali e pub della sua città. Nel 1992 comincia la sua carriera di autrice e interprete esordendo nel panorama musicale italiano l’anno dopo con il singolo “Un motivo maledetto”. Il brano, presentato a Sanremo Giovani, viene accolto calorosamente sia dalle radio che dal pubblico. Così nel 1994 è in gara al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con la canzone “Fuori” classificandosi al quarto posto. Nello stesso anno pubblica il suo primo omonimo album al cui interno ci sono successi come “TVB”, “Sposati subito!”. La consacrazione definitiva arriva nel 1995 con il disco “In vacanza da una vita”, un album da 500.000 mila copie vendute complice il successo di brani come “Bum Bum”.

Il successo

Dopo il successo di “In vacanza da una vita”, Irene Grandi ritorna alla musica nel 1997 con il disco “Per fortuna purtroppo” cambiando ancora una volta rotta. Nel disco sperimenta mixando sonorità cubana a ritmi etnici e tribali. Pur non riscuotendo lo stesso successo, il disco viene certificato platino per le vendite grazie al successo di brani come “Che vita è” e “Otto e mezzo”. Nel 2000 ritorna al Festival di Sanremo con “La tua ragazza sempre”, brano pop rock firmato da Vasco Rossi riscuotendo una grandissimo successo. Ad oggi ha pubblicato otto studio album, due raccolte e un disco live vendendo più di cinque milioni di dischi e collaborando con grandissimi artisti come Pino Daniele, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro.

(fonte foto: Facebook)