Dai successi in campo medico ai guai giudiziari, fino alla parentela famosa: tutto su Ilaria Capua, la divulgatrice scientifica che ha spiegato il Coronavirus.

Virologa e divulgatrice scientifica, ha ottenuto molti riconoscimenti in campo medico, distinguendosi soprattutto per il ruolo decisivo nella lotta contro una pericolosa patologia. All’ambito scientifico, ha accostato per un certo periodo la carriera politica, abbandonata poi prematuramente per via di alcuni guai giudiziari. Nel 2020 e nel 2021, in piena pandemia da Coronavirus, il suo volto diventa familiare grazie alle molte ospitate in TV con cui cerca di fare informazione. Ecco biografia, vita privata e curiosità di Ilaria Capua, la divulgatrice scientifica dalla cugina famosa.

Ilaria Capua, la biografia

Nata a Roma il 21 aprile 1966, sotto il segno zodiacale del Toro, Ilaria Capua ha sempre mostrato una mentalità profondamente scientifica. Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia, poi si è specializzata in Igiene e Sanità Animale presso l’ateneo di Pisa. Con il dottorato di ricerca ottenuto all’Università di Padova ha concluso il suo percorso formativo.

Ilaria Capua
Ilaria Capua

Sin dall’inizio della sua carriera si è dedicata allo studio delle malattie infettive nell’interfaccia uomo-animale. Ha ricoperto vari incarichi, come quello di direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro. Suo è stato uno dei contributi fondamentali nella lotta contro l’aviaria, grazie ad una strategia di vaccinazione oggi usata a livello mondiale.

In particolare, Ilaria ha dato un’enorme sferzata alla scienza open-source rendendo di dominio pubblico la sequenza genetica del virus dell’aviaria, un’iniziativa che ha avuto risalto in tutto il mondo. Nel 2020 e nel 2021 ha dedicato molti sforzi allo studio del Coronavirus, cercando al contempo di fare informazione corretta per i cittadini nel tentativo di contenere gli allarmismi.

La carriera politica di Ilaria Capua

Ilaria è stata eletta deputata per Scelta Civica per l’Italia durante le elezioni politiche del 2013, ed è stata vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera. Nel 2016 ha però rassegnato le sue dimissioni a causa di una vicenda giudiziaria che l’ha vista coinvolta. La virologa è stata infatti iscritta nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di corruzione, abuso d’ufficio e traffico illecito di virus.

Dopo aver sempre respinto tutte le accuse, Ilaria Capua è stata prosciolta dalla Procura di Verona perché “il fatto non sussiste”. A seguito di questa vicenda, ha deciso di ritirarsi dalla carriera politica e si è trasferita in Florida.

La vita privata di Ilaria Capua

Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata della virologa, che, nonostante la fama, si conferma una personalità piuttosto riservata, tanto che non possiede profili social se non la pagina Twitter, che aggiorna con commenti e interventi di natura puramente professionale.

Sappiamo che è sposata con Richard John William Curie, di origini scozzesi. L’uomo è un manager presso un’azienda attiva nella produzione veterinaria. La coppia ha avuto una figlia nata nel 2004.

Chi è il marito di Ilaria Capua?

Il marito di Ilaria Capua è Richard John William Currie, che lavora alla Fort Dodge Animal di Aprilia, un’azienda attiva nel settore di produzione veterinaria.

Non si sa molto dell’uomo, se non che, proprio come la moglie, era finito nel registro degli indagati nell’aprile 2014 per associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di corruzione, abuso d’ufficio e traffico illecito di virus. La vicenda si era conclusa positivamente quattro anni dopo, con il proscioglimento da parte del tribunale dalle accuse.

Dove vive e quanto guadagna Ilaria Capua

Ilaria Capua vive in Florida, in particolare a Gainesville in un quartiere residenziale, insieme al marito e la figlia, dove dirige un dipartimento universitario dell’Emerging Pathogens Insitute.

Non si conoscono i guadagni della virologa, ma sono stati resi noti i possibili compensi richiesti per le ospitate nelle varie trasmissioni di informazione. Stando a un’inchiesta di Panorama, la Capua percepirebbe un gettone di presenza di circa 2 mila euro più Iva per un per un contributo di 10 minuti su Skype o dallo studio televisivo dell’università.

4 curiosità su Ilaria Capua

– È cugina di Roberta Capua, famosa conduttrice televisiva e Miss Italia nel 1986.

– Ha scritto diverse opere di diffusione scientifica e anche un libro sulla sua vicenda giudiziaria, intitolato Io, trafficante di virus: una storia di scienza e di amara giustizia.

– Nel 2020 è stata ospite di numerose trasmissioni televisive per affrontare il delicato tema del Coronavirus.

– Nell’ottobre 2020 è una delle figure femminili a cui è dedicata la trasmissione di Rai 3 Le ragazze, un format di grande successo tutto al femminile, incentrato su alcune personalità famose e donne comuni della storia italiana.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2021 17:26


Beatrice Buonocore, la corteggiatrice di Uomini e Donne che vuole diventare una cantante

Melania Trump: chi è davvero la moglie di Donald?