Chi è il cantante italiano Calcutta

Le curiosità su uno degli artisti emergenti più apprezzati

chiudi

Caricamento Player...

Calcutta è un giovane cantante del panorama italiano che, con alle spalle una ricca carriera d collaborazioni e progetti musicali di vario genere, è giunto oggi ad essere un apprezzato artista esordiente che riceve non solo affetto e apprezzamento del pubblico ma anche riconoscimenti dagli addetti al settore.

Noi vi sveliamo tutto ciò che ancora non sapete su di lui.

Chi è il cantante di Latina Calcutta

Inizia ad affacciarsi al mondo della musica già nel 2007 in realtà locali formando piccoli gruppi noti per lo più nel panorama regionale.

Quindi nel 2009 fonda con Marco Crypta i Calcutta. Il nome non ha un significato particolare o un riferimento misterioso a detta degli stessi membri ma è quasi nato casualmente e, quando Crypta lascia il gruppo, il musicista di Latina decide di mantenere il nome e adottarlo come pseudonimo.

Inizia la sua carriera da solista fatta di musica che risente di forti influenze della musica italiano e non solo.

Tra le principali fonti di ispirazione di Calcutta ci sono Lucio Battisti, Lucio Dalla e Luca Carboni, ma anche la musica brasiliana, come Caetano Veloso,diventato noto anche in Italia con l’influsso musical-culturale del tropicalismo.

Nominato per la Targa Tenco, premio prestigioso affidato alle nuove realtà musicali del panorama italiano, conquista sempre maggiori consensi soprattutto sul  web, tanto da ricevere milioni di visualizzazioni con la pubblicazione del nuovo album e dei video dei nuovi singoli.

Ospite nel 2016 anche della trasmissione calcistica di Rai 2 Quelli che il calcio, riesce nello stesso anno a ottenere un’importante collaborazione con J-Ax e Fedez per cui scrive i testi di due canzoni: Milano intorno e Allergia, pubblicate nell’album Comunisti col Rolex uscito nel gennaio 2017.

In attesa delle date estive del suo tour atteso con impazienza dai fan sempre più entusiasti dei suoi lavori.

Fonte immagine: facebook.com/calcuttapaginadi