Chi è il ballerino e coreografo Daniel Ezralow

Daniel Ezralow è un ballerino e coreografo di fama mondiale che ha lavorato molto in Italia, da Sanremo ad Amici di Maria De Filippi per diverse stagioni.

Daniel Ezralow ha un nome difficile da ricordare, ma la sua arte lo precede in tutto il mondo. Ha lavorato nel teatro, in televisione e al cinema, e si è distinto per creatività e competenze. Al suo attivo vanta collaborazioni con star della musica del calibro di Ricky Martin e Sting, che ha diretto in alcuni video musicali.

La carriera di Daniel Ezralow

Nato in America nel 1956, Daniel inizia da giovane a ballare per importanti compagnie che lo portano a esibirsi in tournèe in giro per il mondo. Nel nostro paese incontra il favore del pubblico e di importanti registi come Lina Wertmuller e Marco Bellocchio, con i quali collabora ad alcuni film.

Nel frattempo presenta balletti alla Scala di Milano, recita e si dedica a diverse forme artistiche, realizzando ad esempio il logo dei Mondiali di Calcio del 1990.

E’ inarrestabile e in quell’occasione acquista notorietà presso il grande pubblico e, pur continuando a esibirsi in tutto il mondo, inizia a lavorare di più in Italia. Come coreografo al Festival di Sanremo per tre anni consecutivi (2010-2012) e per la trasmissione Amici al fianco di Maria De Filippi dal 2007.

Daniel Ezralow e la danza acrobatica

La fama di Daniel Ezralow è legata soprattutto alla creazione degli ISO: si tratta di un gruppo di ballerini che rifugge dalle forme di danza tradizionali. E le utilizza come base per evolvere verso altro, verso un linguaggio nuovo che mischia tecnica e acrobazia. La danza per Ezralow deve essere divertimento, leggerezza e avanguardia, attraverso uno stile non convenzionale ma ricco di creatività.
Una sperimentazione che porta le sue coreografie all’interno di compagnie stabili in tutto il mondo. Al Cirque du Soleil, ad esempio, e alle Olimpiadi di Sochi.

Daniel Ezralow ad Amici

Nel 2007 Daniel inizia a collaborare ad Amici. La collaborazione con la trasmissione di Maria De Filippi si rivela dall’inizio felice e fruttuosa per entrambi. Lei può beneficiare della presenza di un artista di grande fama, e lui può diffondere il suo stile di danza tutto particolare, iniziando nuovi talenti alle sue tecniche.

Per il serale di Amici 11, in particolare, Daniel Ezralow seleziona una compagnia di ballerini internazionale per delle esibizioni spettacolari. Unico difetto: distolgono troppo spesso l’attenzione dagli allievi della scuola.

Lo scandalo del ballerino Marcus Bellamy

Nel 2016 il ballerino Marcus Bellamy, all’attivo nel cast di Amici per anni proprio in quanto membro del gruppo di Ezralow, uccide il fidanzato Bernando Almonte a New York. Uno scandalo internazionale che macchia inevitabilmente anche il nome del coreografo e che spinge la produzione del talent show a prendere le distanze da Daniel Ezralow e dalla sua compagnia.

La vita privata di Daniel Ezralow

Daniel Ezralow è un cultore del cibo naturale e del mangiar sano. Come ballerino ovviamente ha sempre mangiato bene, ma poi da adulto ha capito l’importanza di avere un orto personale in cui piantare semi e vederli crescere. Si può creare così, secondo lui, un legame con la terra ricco di frutti, non a caso in Toscana Daniel ha un appezzamento di olivi in cui produrre l’olio extravergine che ama tanto.

Un amore per la natura che ha trasmesso anche al figlio avuto con l’attrice Arabella Holzbog, che collabora con lui all’allestimento dei suoi spettacoli. I tre vivono lontano da Los Angeles, in collina, e curano ovviamente un piccolo orto. Sono lontani i tempi in cui Daniel Ezralow si spogliava in scena ballando con energia incredibile, ma in Italia è attesissimo dai suoi fans come giudice dello show Dance Dance Dance.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/DanielEzralowOfficial/

ultimo aggiornamento: 05-01-2018

Debora De Santis

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X