Chi è Greta Gerwig: biografia, carriera, vita privata e tante curiosità sulla regista, sceneggiatrice e attrice statunitense.

Greta Gerwig è considerata una delle migliori autrici degli ultimi tempi. Prima di avvicinarsi al mondo della regia e della sceneggiatura si è però, fatta notare anche in veste di attrice in numerosi film Mumblecore, il noto movimento americano di cinema indipendente. Decisamente fuori dagli schemi e con una visione sull‘universo femminile del tutto innovativa, la bella e bionda Greta è riuscita a conquistare al suo debutto in regia (con il film Lady Bird), ben due nomination agli Oscar 2018 ed oggi cerchiamo di saperne di più sul suo conto. Vi raccontiamo allora la biografia, gli esordi, i successi ma anche la vita privata e alcune curiosità sull’artista statunitense. Alla scoperta di Greta Gerwig.

Greta Gerwig: biografia e carriera

All’anagrafe il suo nome di battesimo è Greta Celeste Gerwig ed è nata a Sacramento, in California nel 1983. Festeggia gli anni il 4 agosto ed appartiene al segno zodiacale del Leone. E’ figlia di un’infermiera e di un consulente finanziario ed ha mostrato fin dal liceo la sua grande passione per la commedia.

Greta Gerwig dopo il diploma, si è trasferita a New York dove ha studiato letteratura inglese e filosofia ed era già decisa a diventare commediografa. La sua carriera è iniziata proprio scrivendo varie commedie fino al 2006, anno in cui ha ottenuto un piccolo ruolo nel film indipendente LOL di Joe Swanberg. Successivamente ha collaborato con Swanberg alla sceneggiatura di Hannah Takes the Stairs ed ha preso parte a svariate pellicole come: To Rome with Love, Jackie e Le donne della mia vita.

Come regista ha diretto Lady Bird, nel 2017: il film ha conquistato due Golden Globe, quello per il miglior film commedia o musicale e quello per la migliore attrice. La regista ha pure diretto Piccole Donne e poi, nel 2023, Barbie, con protagonista Margot Robbie. Greta ha pure firmato sceneggiatura e regia del live action su Biancaneve (tante le polemiche per l’assenza dei nani).

Greta Gerwig, vita privata

Cosa sappiamo invece della sfera privata della regista e sceneggiatrice? Sotto il profilo sentimentale Greta Gerwig pare abbia trovato fa l’amore della sua vita proprio su un set: è infatti legata a Noah Baumbach dal 2011, con lui ha recitato nel film Lo stravagante mondo ed hanno poi anche girato le pellicole Frances Ha e Mistress America.

Chi è Noah Baumbach, il compagno di Greta Gerwig

Noah Baumbach è un regista, produttore e sceneggiatore americano. E’ nato il 3 settembre del 1969 a New York City sotto il segno zodiacale della Vergine, è figlio di uno scrittore e critico cinematografico e a a soli ventisei anni ha diretto il suo primo film, Scalciando e urlando e di cui ne ha scritto anche la sceneggiatura oltre a recitare come interprete.

Greta Gerwig, le curiosità

-Greta Gerwig nel 2018 è stata inserita dal Times fra le 100 persone più influenti del mondo.

-Con il suo film del 2019, Piccole Donne ha ricevuto la sua terza candidatura agli Oscar, come miglior sceneggiatura non originale.

-Uno dei suoi riferimenti è la scrittrice Virginia Woolf.

-Non sembra essere avvezza al mondo dei social e facciamo fatica a trovare un suo profilo su Instagram: ha diversi profili fans.

Dove abita Greta Gerwig?

Non sappiamo con esattezza dove viva ma potrebbe essere New York.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023 16:49


Chi è Barbara Handler, la vera Barbie che ispirò la bambola più celebre del mondo

Chi era Raul Gardini, ex presidente della Ferruzzi finanziaria e della Montedison