Grazia Longo: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla giornalista spesso ospite di Quarto Grado.
Una delle giornaliste italiane più famose, grazie soprattutto alla sua partecipazione come ospite del programma Quarto Grado, è senza ombra di dubbio Grazia Longo. Opinionista di lunga data, è stata protagonista nella sua carriera di tantissime inchieste, interessandosi in particolare ai principali casi di cronaca nera e giudiziaria. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.
Grazia Longo: la biografia
Sulla biografia di Grazia Longo non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è nata il 6 giugno sotto il segno dei Gemelli, anche se non abbiamo informazioni sulla sua età. Originaria di Rivoli, in provincia di Torino, non sappiamo chi siano i suoi genitori. Dovrebbe però avere almeno un fratello o una sorella, dal momento che ha una nipote ‘innamorata’ di lei.

Grazia Longo: la carriera
Se sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, abbiamo più informazioni sulla sua carriera. Sappiamo, in particolare, che lavora da quando aveva circa vent’anni nel mondo del giornalismo. Inizia collaborando con il settimanale Rivoli 15, coprendo le notizie dei comuni della zona negli anni Ottanta.
Trasferitasi a Roma, ha l’opportunità di entrare nelle redazioni di alcuni dei più importanti quotidiani nazionali, a partire da La Repubblica. Nel giro di pochi anni, passa a La Stampa, quotidiano con cui lavora ancora oggi, occupandosi in particolare dei principali casi di cronaca nera e giudiziaria della Capitale e del Mezzogiorno italiano.
Oltre che come giornalista della carta stampata, Longo è riuscita però a costruirsi una carriera importante anche come giornalista televisiva. In particolare, è diventata nel corso degli anni stabilmente ospite di Quarto Grado, uno dei programmi di approfondimento di cronaca nera più apprezzati dagli italiani. Tra le altre cose, ha spesso preso parte anche ad altre trasmissioni televisive sui canali Mediaset.
Al di là di tutti questi importanti traguardi raggiunti nella sua carriera, non abbiamo informazione sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata di Grazia Longo, non conosciamo molti dettagli. Dovrebbe essere sposata, avendo presenziato ad alcuni grandi eventi in compagnia del marito. Di quest’ultimo non conosciamo però l’identità.
Sappiamo invece che Grazia è, praticamente, la seconda madre della sua amatissima nipote Silvia Longo, e sappiamo anche che da tanti anni si è trasferita a Roma.
5 curiosità su Grazia Longo
– Vinse numerosi riconoscimenti per aver scoperto nel 2015 che Yara Gambirasio salì sul furgone di Massimo Bossetti prima di essere uccisa.
– Veste molto spesso di rosso a Quarto Grado, probabilmente per questione di gusti, ma anche per il significato del colore (che rappresenta la lotta alla violenza contro le donne).
– Qualcuno è convinto che Grazia porti la parrucca, ma non ci sono indizi o informazioni al riguardo.
– Pubblica spesso sui social foto al mare o nei suoi tanti viaggi.
– Sui social network Grazia Longo ha un account su Instagram, un profilo su Facebook e uno su LinkedIn.