Chi è Giuseppe Cruciani Rds Academy

Scopriamo chi è il nuovo giudice di Rds Academy, Giuseppe Cruciani.

chiudi

Caricamento Player...

Sono ormai state avviate le selezioni del talent show Rds Academy che vedrà sfidarsi sul ring le future stelle radiofoniche d’Italia. Per ora siamo alla fase iniziale, quella dei provini di 60 secondi nei quali concentrare tutto il proprio humor e le proprie capacità. Sì, perché per diventare conduttori di radio è necessario anche un po’ di “know how” che comprende: dizione, retorica, cultura generale, conoscenza delle strumentazioni radiofoniche.

Ma non si tratta di una semplice somma di punteggi e infatti a valutare i primi 12 candidati che entreranno a far parte dell’Academia, nella quale verranno istruiti al mestiere, saranno tre giudici d’eccezione che valuteranno i candidati in base alla propria personale opinione. I giudici sono quelli della prima edizione e cioè: Anna Pettinelli, dj ormai famosa su Rds, Matteo Maffucci, uno dei due Zero Assoluto, e infine Giuseppe Cruciani.

Ma chi è Cruciani? Ha iniziato la sua carriera su Radio Radicale e ha collaborato poi con diverse testate come L’indipendente, il Tempo, il Liberal e Il foglio. Insomma la sua è una carriera giornalistica a tutti gli effetti che lo ha portato poi a condurre vari programmi radiofonici. Lo avrete anche visto a Controcampo o a Controcampo Linea Notte. Ha il fascino e il mistero tipico dell’uomo di cultura e si dice che fra i tre giudici sia il più temibile.