Chi è Giuseppe Antonelli? 11 curiosità sullo storico di Kilimangiaro!

Sapevi che Giuseppe Antonelli ha condotto alcune trasmissioni in radio? Ecco alcune curiosità interessanti sul linguista e storico!

chiudi

Caricamento Player...

Nato ad Arezzo, Giuseppe Antonelli è un linguista e docente italiano conosciuto dal grande pubblico per essere uno dei volti noti della trasmissioneAlle falde del Kilimangiaro“. Per chi non lo conoscesse bene, ecco alcune imperdibili curiosità sulla sua vita professionale!

Giuseppe Antonelli: biografia e altre curiosità

– Giuseppe Antonelli è nato il 25 maggio del 1970 ad Arezzo.

– Nel 1994 consegue con il massimo dei voti e con lode la laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma con una testi in Storia della Lingua Italiana.

– Sapevi che…ha vinto anche una borsa di studio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Milano? Non solo, nel 1998 è diventato anche dottore di ricerca.

– Linguista italiano, è uno degli insegnanti dell’Università degli studi di Cassino.

Giuseppe Antonelli
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/isoladellestorie/

Non solo impegni universitari per Giuseppe Antonelli che ha collaborato per diversi anni anche con il mensile “L’indice dei libri del mese“.

– Diverse, infatti, le collaborazioni: da Il Sole 24 ore, con il portale Lingua italiana dell’Enciclopedia Treccani e con il Corriere della Sera dove si occupa dell’inserto “La lettura“.

La radio, i libri e la tv

– Sapevi che…ha condotto alcune trasmissioni radiofoniche? Si tratta de “La lingua batte” condotta dal 2013 su Radio3 e “Fahrenheit“.

– Non si contano i corsi, i seminari e le conferente tenute in giro per l’Italia e l’Europa.

– Ha pubblicato diversi libri ed opere letterarie: da “Trenità” a “Volgare eloquenza”. Non solo per diversi anni ha lavorato come consulente della casa editrice Laterza.

Sapevi che…tra le tante cose ha curato “La vita non è in rima (per quello che non so)” intervista di Luciano Ligabue?

– Debutta in televisione nel 2015 come collaborare della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” trasmessa su Rai3. Nel 2017 viene riconfermato nel cast del programma condotto da Camila Raznovich.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/isoladellestorie/