Giulio Carotenuto è uno dei concorrenti ufficiali della diciannovesima edizione del Grande Fratello. Andiamo a conoscerlo meglio.
Presentato nei promo come un “osso duro” ed un medico che ha cambiato vita grazie ad un incontro in Africa, Giulio Carotenuto è uno dei concorrenti ufficiali della diciannovesima edizione del “Grande Fratello“, il reality show condotto da Simona Ventura su Canale 5, in onda a partire dal 29 settembre 2025.
La biografia e la carriera di Giulio Carotenuto
Che cosa si sa sulla sua biografia? Giulio Carotenuto è nato il 12 ottobre 1995 a Torre Annunziata, in Campania, sotto il Vesuvio, e compie gli anni sotto il segno della Bilancia. Proviene da una famiglia con forti radici nel mondo medico: suo padre è un medico, ed anche sua sorella minore ha conseguito la laurea in medicina. Parlando di sua madre, ha detto che pur non avendo una laurea in medicina è la più esperta sul campo.
Dopo anni di studio per realizzare il sogno di diventare medico, ha intrapreso una carriera che unisce la pratica clinica privata all’impegno umanitario. Giulio Carotenuto è un chirurgo odontoiatra, con uno studio professionale attivo a Castellammare di Stabia, in via Roma.
Presentandosi nel video che ha ufficializzato la sua partecipazione al “Grande Fratello“, Giulio ha svelato di aver sviluppato fin da giovane un interesse per la professione sanitaria, ma è stato un viaggio umanitario a segnare una svolta decisiva nella sua vita.
Nel 2020, durante una missione di volontariato a Zanzibar, ha incontrato una bambina anoressica a causa di forti dolori alla bocca: la madre lo ha implorato di aiutarla, e grazie alle sue competenze odontoiatriche, l’ha operata, permettendole di tornare a mangiare normalmente.
Questo episodio, che ha cambiato per sempre la sua prospettiva, lo ha spinto a fondare l’Aisha Foundation nel 2022. Si tratta di un’organizzazione no-profit dedicata all’assistenza sanitaria ed umanitaria nei Paesi in via di sviluppo, ispirata proprio al nome della piccola paziente. Come presidente dell’Aisha Foundation, coordina progetti di volontariato internazionale, focalizzati su cure dentali ed assistenza ai soggetti più vulnerabili, come i profughi sahrawi confinati dietro il “muro di contenimento” da quasi mezzo secolo.
L’associazione conta circa 50 soci e volontari, con missioni realizzate in: Costa d’Avorio, Romania, Sahara Occidentale e Repubblica Centrafricana, dove Giulio ha imparato il valore dell’accoglienza sincera e disarmante delle comunità locali.
La sua partecipazione al Grande Fratello
Nel cast del Grande Fratello 2025, che include nomi come Anita Mazzotta, Francesca Carrara, Omer Elomari e Matteo Azzali, Giulio rappresenta il profilo del “medico missionario” con un vissuto ricco e un potenziale per dinamiche emotive forti.
La sua partecipazione al reality show di Canale 5, ufficializzata qualche settimana prima dell’inizio del GF, ha generato grande curiosità. Il pubblico social gli ha riservato grande attenzione, attirato dal suo profilo di chirurgo odontoiatra e fondatore dell’Aisha Foundation. Sin dalla sua presentazione iniziale è stato etichettato “come “personaggio carismatico”, e con una storia personale di forte impatto.
La vita privata di Giulio Carotenuto
Prima di entrare nel settembre 2025, nella Casa di Cinecittà, si è dichiarato single ed alla ricerca di una partner “sempre un passo avanti a lui”. Inoltre, si è descritto come un ‘flirtatore’ che ama conquistare con sguardi, parole giuste e sorrisi.
Dove vive?
Giulio dovrebbe vivere a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, dove ha anche il suo studio, quindi ha stabilito la sua base professionale a Castellammare.
Curiosità su Giulio Carotenuto
– Giulio ha diversi tatuaggi ed una presenza carismatica, degli aspetti che hanno attirato l’attenzione dei fan affezionati al reality. Molti utenti del web hanno visto in lui un concorrente in grado di creare dinamiche intense nella Casa.
-Sui social è attivo con un profilo Instagram, sul quale è solito condividere foto dalle missioni in Africa e contenuti personali. Inoltre è presente su TikTok dove pubblica lo stesso tipo di contenuti, sottolineando nella bio la sua missione: “Making kids smile all around the world”. Ma la sua popolarità social è destinata a crescere con il GF, come successo a tutti i concorrenti vip e nip.
– Attraverso i social, Giulio svolge anche un’attività di sensibilizzare su temi sociali. Una conferma che arriva dalla condivisine di video e di immagini dalle missioni che hanno già conquistato un seguito fedele.
