Chi è Giulio Boccaletti, tutte le curiosità sul celebre climatologo

Chi è Giulio Boccaletti, tutte le curiosità sul celebre climatologo

Scopriamo tutto su Giulio  Boccaletti, il noto scienziato italo-britannico esperto di risorse idriche e cambiamenti climatici: dalla carriera alla vita privata.

Giulio  Boccaletti è uno scienziato modenese con formazione in fisica e oceanografia (Università di Bologna, Princeton, MIT), e membro onorario del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici . È riconosciuto a livello globale per la sua attività su sicurezza idrica e sostenibilità . Scopriamo tutto sul suo conto, dalla carriera ad alcune curiosità.

Giulio Boccaletti, chi è: biografia e carriera

Nato a Modena (non conosciamo la sua data di nascita esatta), Giulio Boccaletti è uno scienziato esperto di clima e scrittore italo-britannico, specializzato in fisica e scienze atmosferiche, con una formazione accademica in Fisica Teorica (Università di Bologna) e un PhD in Scienze dell’Atmosfera e degli Oceani (Princeton). Al MIT ha assunto il ruolo di ricercatore. 

Ha ricoperto ruoli di primo piano a livello internazionale, tra cui partner in McKinsey & Company e, dal 2013, Chief Strategy Officer e Global Managing Director for Water presso The Nature Conservancy, dove ha coordinato un team globale impegnato nella conservazione delle risorse idriche. 

È stato membro del Global Agenda Council del World Economic Forum, ha partecipato ai lavori dell’IPCC e ha contribuito a iniziative dell’OCSE e della Edge Foundation. Attualmente è ricercatore onorario alla Smith School of Enterprise and the Environment e Membro Onorario del Comitato Scientifico del CMCC

Giulio Boccaletti è anche autore del saggio Water: A Biography, ed è apparso nella serie PBS H2O: The Molecule that Made Us, consolidando il suo impegno nel rendere accessibile al pubblico il legame tra risorse idriche e civiltà.

La vita privata

Cosa sappiamo sulla vita privata del noto climatologo? Le informazioni che emergono pubblicamente sono piuttosto limitate dal momento che Giulio Boccaletti preferisce mantenere riservato il proprio profilo personale.

Sappiamo, tuttavia, che vive a Londra, dove lavora e tiene attività accademiche e consulenziali.

Non sono invece disponibili altri dettagli pubblici su famiglia, relazioni sentimentali o vita privata più intima di Boccaletti.

Le curiosità su Giulio Boccaletti

– Ha sostenuto che una migliore collocazione delle dighe permetterebbe di produrre energia idroelettrica riducendo l’impatto sui fiumi.

– Ha guidato il rapporto Power of Rivers (2015), pubblicato da The Nature Conservancy, per promuovere soluzioni più sostenibili nel settore idroelettrico.

– Ha promosso i water funds come soluzione per colmare il gap di 10 trilioni di dollari nel finanziamento delle risorse idriche.

– Ha co-fondato la divisione acqua in McKinsey & Company, contribuendo al rapporto Charting Our Water Future.

– Specializzato in fluidodinamica geofisica al MIT, ha condotto studi sulla circolazione oceanica e il trasporto di calore.

– È stato autore di una ricerca chiave sulla struttura del trasporto di calore oceanico, pubblicata nel 2005.

– È un esperto di ocarina, antico strumento a fiato di origine italiana. Suona dal 1983 con il Gruppo Ocarinistico Budriese, esibendosi sia in gruppo che come solista.

– È stato nominato Young Global Leader dal World Economic Forum nel 2014.

– Il suo libro è stato scelto da The Economist come uno dei migliori libri del 2021. 

– Ha un profilo Instagram non molto seguito e incentrato esclusivamente sulla sua professione.