Chi è Giulia Innocenzi, giornalista e conduttrice televisiva

La scheda di Giulia Innocenzi, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla giornalista e conduttrice televisiva attualmente nelle librerie con “Tritacarne”

chiudi

Caricamento Player...

Giulia Innocenzi è una giornalista e conduttrice televisiva conosciuta dal grande pubblico per essere stata protagonista della trasmissione “Annozero” condotta da Michele Santoro.

Chi è Giulia Innocenzi?

Classe 1984, Giulia Innocenzi è nata il 13 febbraio a Rimini da una famiglia benestante. Dopo aver conseguito il diploma in un liceo riminese si trasferisce a Roma per iscriversi all’Università LUISS. Nella capitale frequenta con successo l’università conseguendo la laurea in Scienze Politiche e successivamente si specializza in inchieste di giornalismo. Il mondo dei giovani e le aree sociali degradanti sono il focus delle sue inchieste che la portano dopo un’esperienza di lavoro al Parlamento Europeo di Bruxelles a lavorare nel mondo della televisione. Debutta nel 2008 nel programma “Punto G” trasmesso su RED TV e nello stesso anno di candida in politica come segretario dei Giovani Democratici del PD. Sempre nello stesso anno è membro di giunta dei Radicali Italiani e ricopre il ruolo di Presidente degli studenti dell’Associazione Coscioni.

Il successo

La grande notorietà arriva con la tv e in particolare con la conduzione di uno spazio dedicato al mondo dei giovani nel programma “Annozero” di Michele Santoro. Inoltre è anche responsabile italiana di Avaaz.org e dopo il grande successo nella trasmissione “Annozero“, Michele Santoro la conferma anche per “Servizio Pubblico“. Parallelamente la Innocenzi comincia a scrivere anche per il Fatto Quotidiano occupandosi anche di un blog personale. Nel 2011 debutta come autrice nelle librerie con “Meglio fottere (che farsi comandare da questi)” seguito l’anno dopo da “La stella più lontana“, libro – intervista dedicato alla grande Margherita Hack. Nel 2013 tenta, ma senza successo, di iscriversi all’albo dei giornalisti. A maggio 2014 ritorna in televisione su La7 per condurre un talk politico “Announo“, mentre recentemente ha pubblicato la sua terza opera: “Tritacarne” edito da Rizzoli. Da marzo 2017 è conduttrice di “Animali come noi, programma trasmesso in seconda serata su Raidue.

(fonte foto: https://www.facebook.com/GiuliaInnocenZ/)