Giovanni Tria, tutto sul ministro dell’Economia nel Governo Conte

Il suo nome è rimbalzato al Quirinale dopo il veto di Mattarella su Paolo Savona, nell’esecutivo giallo-verde. Scopriamo tutto sull’economista Giovanni Tria!

Professore e grande esperto di economia, è stato scelto nel 2018 per ricoprire l’incarico di ministro nel Governo di Giuseppe Conte. Il suo profilo, per certi aspetti contraltare di Paolo Savona, è quello di un grande professionista che ha speso molto del suo tempo al servizio di istituzioni e organizzazioni. Cerchiamo di capirne di più, con un ritratto a tutto tondo di Giovanni Tria…

Chi è Giovanni Tria?

L’economista Giovanni Tria è nato a Roma, classe 1948, e possiede una laurea in Giurisprudenza. A Perugia e a La Sapienza è stato docente universitario di Economia, Macroeconomia, Storia del pensiero economico. Ordinario di Politica economica a Tor Vergata, nel 2017 è stato eletto preside della Facoltà di Economia.

Nel curriculum, negli oltre 40 anni di esperienza accademica, vanta numerose collaborazioni con diversi ministeri, da Economia e Finanze sino a quello del Lavoro. Membro del Comitato Economico della Fondazione Bettino Craxi, collabora con Il Foglio. È stato anche componente dei comitati scientifici di vari think tank italiani.

Il 31 maggio 2018 è stato indicato come ministro dell’Economia e delle Finanze nel primo governo della XVIII legislatura, guidato da Giuseppe Conte e a traino M5S-Lega Nord.

Giovanni Tria
Fonte Foto: https://www.facebook.com/TiscaliNews/

Giovanni Tria: moglie

L’economista ha un legame profondo con la provincia di Frosinone. Sua moglie Maria Stella Vicini, infatti, è originaria di Roccasecca, cittadina ridente che diede i natali a San Tommaso d’Aquino. La signora Tria possiede una casa nel centro storico del paese, in cui la coppia si reca spesso.

Proprio qui il professor Tria è molto amato e apprezzato per il suo portato di uomo di grande cultura e profondo impegno politico. Dopo che suo marito è diventato ministro, gli abitanti hanno espresso il grande desiderio di abbracciare Maria Stella Vicini e il consorte.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/TiscaliNews/

 

ultimo aggiornamento: 05-06-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X