Chi è Giovanni Floris? Le curiosità sul giornalista e conduttore televisivo

Sapevi che Giovanni Floris è stato corrispondente dagli Stati Uniti d’America? Ecco una serie di curiosità interessanti sul giornalista e conduttore tv

chiudi

Caricamento Player...

Non solo giornalista, ma anche volto noto del piccolo schermo. Di chi parliamo? Naturalmente di Giovanni Floris, conduttore del talk show di successo “DiMartedì” trasmesso su La7.

6 curiosità su Giovanni Floris

  • Classe 1967, è nato il 27 dicembre a Roma. Ha 49 anni ed è alto 1,80 m.
  • Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Torquato Tasso di Roma, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Luisa di Roma. In seguito ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
  • Dopo alcune collaborazioni con “L’Espresso“, “Il Messaggero” e “L’Avanti“, nel 1996 viene assunto dal Giornale Radio Rai dove ricopre il ruolo di inviato, conduttore e redattore economico. Per la Rai ha condotto: GR del mattino, Radio anch’io e Baobab. Inoltre è stato inviato in Thailandia, Cina, Giappone, Indonesia, Argentina, Svezia, Lettonia, Germania e Stati Uniti d’America dove era presente durante il terribile attentato terroristico del 2001.
  • Debutta nel 2002 in televisione come conduttore di “Ballarò“, talk show di grandissimo successo che ha condotto fino al 2014.
  • Dal 2014 approda a LA7 conduce: “Diciannovequaranta” trasmissione quotidiana trasmessa venti minuti prima del TG di Enrico Mentana, “diMartedì” talk-show in prima serata e sostituisce Lilli Gruber nel programma “Otto e mezzo“. Dal 2017 conduce anche “Artedì“, programma dedicato all’arte italiana.
  • Sapevi che…ha recitato una piccola parte nel film “Questa notte è ancora nostra” e ha ricoperto il ruolo di docente di comunicazione televisiva presso l’Università di Teramo.

Giovanni Floris: libri, moglie e vita privata

Non solo giornalista e conduttore televisivo, Giovanni Floris è anche autore di diversi saggi e libri. Da: “Monopoli”, “Mal di merito”, “La fabbrica degli ignoranti”, “Separati in patria”, “Decapitati”, “Oggi è un altro giorno“. Inoltre è anche autore di tre romanzi: nel 2014 esce “Il confine di Bonetti“, nel 2016 “La prima regola degli Shardana” e “Quella notte sono io”.

Per quanto riguarda la vita privata, il giornalista è felicemente sposato con Beatrice Mariani. Dal matrimonio sono nati due figli maschi: Valerio e Fabio.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Sistema-Bibliotecario-Lametino-202006149900198/