Chi è Giovanni Floris? Le curiosità sul giornalista e conduttore televisivo

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Giovanni Floris è stato corrispondente dagli Stati Uniti d’America? Ecco una serie di curiosità interessanti sul giornalista e conduttore tv

Non solo giornalista, ma anche volto noto del piccolo schermo. Di chi parliamo? Naturalmente di Giovanni Floris, conduttore del talk show di successo “DiMartedì” trasmesso su La7.

6 curiosità su Giovanni Floris

  • Classe 1967, è nato il 27 dicembre a Roma. Ha 49 anni ed è alto 1,80 m.
  • Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Torquato Tasso di Roma, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università Luisa di Roma. In seguito ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
  • Dopo alcune collaborazioni con “L’Espresso“, “Il Messaggero” e “L’Avanti“, nel 1996 viene assunto dal Giornale Radio Rai dove ricopre il ruolo di inviato, conduttore e redattore economico. Per la Rai ha condotto: GR del mattino, Radio anch’io e Baobab. Inoltre è stato inviato in Thailandia, Cina, Giappone, Indonesia, Argentina, Svezia, Lettonia, Germania e Stati Uniti d’America dove era presente durante il terribile attentato terroristico del 2001.
  • Debutta nel 2002 in televisione come conduttore di “Ballarò“, talk show di grandissimo successo che ha condotto fino al 2014.
  • Dal 2014 approda a LA7 conduce: “Diciannovequaranta” trasmissione quotidiana trasmessa venti minuti prima del TG di Enrico Mentana, “diMartedì” talk-show in prima serata e sostituisce Lilli Gruber nel programma “Otto e mezzo“. Dal 2017 conduce anche “Artedì“, programma dedicato all’arte italiana.
  • Sapevi che…ha recitato una piccola parte nel film “Questa notte è ancora nostra” e ha ricoperto il ruolo di docente di comunicazione televisiva presso l’Università di Teramo.

Giovanni Floris: libri, moglie e vita privata

Non solo giornalista e conduttore televisivo, Giovanni Floris è anche autore di diversi saggi e libri. Da: “Monopoli”, “Mal di merito”, “La fabbrica degli ignoranti”, “Separati in patria”, “Decapitati”, “Oggi è un altro giorno“. Inoltre è anche autore di tre romanzi: nel 2014 esce “Il confine di Bonetti“, nel 2016 “La prima regola degli Shardana” e “Quella notte sono io”.

Per quanto riguarda la vita privata, il giornalista è felicemente sposato con Beatrice Mariani. Dal matrimonio sono nati due figli maschi: Valerio e Fabio.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Sistema-Bibliotecario-Lametino-202006149900198/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 10-08-2017

Emanuele Ambrosio

Per favore attiva Java Script[ ? ]