Scopri tutto su Giorgia, la famosissima cantautrice ospite ad Amici

Apprezzata come una delle cantautrici italiane più talentuose degli ultimi 20 anni, Giorgia sarà ospite ad Amici nella puntata del 13 maggio. Scopriamo tutto sulla cantautrice ha avuto una relazione anni fa con…

Nata a Roma nel 1971, Giorgia è una delle cantautrici italiane più apprezzate in patria e all’estero. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nell’autunno del 1993 ha vinto il concorso Sanremo Giovani. Nel corso della sua straordinaria carriera, Giorgia ha inoltre vinto 8 Italian e Wind Music Awards, un Premio Lunezia e un Nastro d’argento, oltre a ricevere una candidatura al David di Donatello.

Giorgia: dalla relazione con Alex Baroni al sogno di diventare cassiera! 5 pillole molto curiose…

  • Ha venduto oltre 7 milioni di album.
  • Giorgia, dal 1997 al 2002, ha avuto una relazione con il cantante Alex Baroni, morto nel 2002 a causa di un incidente stradale. Dal 2004 la cantautrice è legata al musicista, ballerino e cantautore Emanuel Lo (oggi insegnante proprio ad Amici), da cui ha avuto un bambino, Samuel, nel 2010.
  • Nel 1999 stata nominata ambasciatrice dellUnicef e dal 2005 è madrina dell’associazione Tartalleg.
  • La cantautrice è una fervente ambientalista: ha lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile, “Earthache”.
  • Il sogno di Giorgia non era quello di fare la cantante, bensì la cassiera. Dopo il liceo linguistico ha deciso che avrebbe voluto insegnare inglese, ma ha abbandonato l’università dopo aver sostenuto 6 esami dedicandosi esclusivamente alla musica.

Giorgia e la filantropia

Giorgio è molto attiva in campo benefico e filantropico. Ha realizzato un centro di accoglienza per gatti a Roma. Nel 2003 è stata testimonial della campagna “No excuse” contro lo sfruttamento del lavoro minorile, lanciata dalla televisione MTV. Nel 2005, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, ha organizzato il concerto evento Insolite note il cui ricavato è stato utilizzato per consentire la realizzazione di un asilo in Africa, grazie alla fondazione Tartallegra.

Il 21 aprile 2009, Giorgia ha partecipato insieme a diversi artisti alla canzone Domani 21/04.2009, cover di un brano di Mauro Pagani, realizzata a scopo benefiche dopo il terremoto de L’Aquila. Il 21 giugno ha partecipato, come madrina, al concerto Amiche per l’Abruzzo che ha riunito a San Siro 46 cantanti italiane tra le quali Laura Pausini, Elisa, Gianna Nannini e Fiorella Mannoia.