Giordano Ranucci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul figlio maggiore di Sigfrido Ranucci.
Il primogenito di Sigfrido Ranucci non ha scelto di seguire le orme del padre, o almeno non del tutto, ma è riuscito comunque a ritagliarsi un percorso professionale in grado di rendere orgoglioso il noto giornalista di Report. Giordano Ranucci è infatti un professore, costretto, come il resto della famiglia, a vivere a lungo sotto scorta a causa delle minacce ricevute dallo stesso Sigfrido. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Giordano Ranucci: la biografia
Sulla biografia di Giordano conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che è nato a Roma il 16 luglio sotto il segno del Cancro, anche se non conosciamo con precisione il suo anno di nascita. Sappiamo invece che è figlio di Sigfrido, noto giornalista Rai, e di Marina, ex ragioniera. Ha una sorella e un fratello: Michela, specializzata in neuropsicomotricità dell’età evolutiva, ed Emanuele, che studia Giurisprudenza.

Giordano Ranucci: la carriera
Per quanto riguarda la sua carriera, sappiamo che Giordano ha lavorato in passato come tirocinante presso InPressMagazine, per poi cominciare il percorso da insegnante presso l’Istituto Enea Martin Pescatore. Un percorso affiancato anche a collaborazioni con varie redazioni, nonostante seguire le orme del padre non sia mai stata la sua principale volontà, stando al percorso di studi portato a compimento.
Per oltre quattro anni collaboratore alla stesura di opere di letteratura per un’importante casa editrice, Giunti Editore, attualmente dovrebbe essere tornato all’insegnamento, anche se non abbiamo dettagli sulla sua attuale professione, sui suoi guadagni e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia fidanzato o sia single, ma sappiamo che vive a Roma, o più precisamente a Pomezia. Anche lui è stato in qualche modo coinvolto, seppur non direttamente, nell’attentato che avrebbe potuto costare la vita alla sorella Michela nell’ottobre 2025, quando una bomba è stata fatta esplodere sotto l’auto di Sigfrido davanti alla sua abitazione di Campo Ascolano.
4 curiosità su Giordano Ranucci
– Segue il calcio ed è un grande tifoso della Roma.
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che ha conseguito una laurea magistrale in Editoria e Scrittura presso “La Sapienza” e successivamente un Master in Scienze Sociali ed Economiche, Migrazioni e Sviluppo.
– Oltre che seguire il calcio come tifoso, lo ha anche praticato per molti anni.
– Sui social network è presente con un account privato su Instagram e con un profilo su Facebook. Ha anche un profilo su LinkedIn.