Chi è Gioele Dix? Età, curiosità, YouTube e vita privata

Scopriamo insieme chi è Gioele Dix, attore e comico italiano conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato al programma Zelig!

chiudi

Caricamento Player...

Dalle prime esperienze teatrali al grande successo dapprima come attore e poi come comico nel programma di successo “Zelig”: ecco a voi Gioele Dix!

La carriera di Gioele Dix in 5 pillole!

  • Classe 1956, David Ottolenghi è nato il 3 gennaio a Milano da famiglia ebraica. Una volta terminati gli studi classici, ha cominciato da subito a dedicarsi al mondo dello spettacolo.
  • Ha cominciato la gavetta nei primi anni ’70 in teatro partecipando a diversi allestimenti presso il Teatro degli Eguali: da “Sogno di una notte di mezza estate“, “Il malato immaginario”, “Il tartufo” e “Un marziano a Roma“.
  • Dopo l’esperienza teatrale decide di intraprendere la carriera da comico cominciando ad esibirsi nel Derby Club e allo Zelig, storici cabaret.
  • La grande popolarità arriva nel 1988 con “Cocco“, varietà televisivo trasmesso su Rai2 complice il suo personaggio l’automobilista incazzato come una bestia! Alcuni dopo entra nel cast di “Mai dire gol” dove imita Alberto Tomba e con il personaggio dell’automobilista anche a “Zelig“.
  • Negli anni ’90 la consacrazione come attore di cinema e teatro. Non solo partecipa a diverse fiction di successo come “Tre passi nel delitto” e “Uno di noi“. Al cinema, invece, si fa notare in “Se fossi in te”, “Cuori pazzi”, “Il libertino” e tanti altri.

Gioele Dix: età, YouTube e vita privata

Gioele Dix, nome d’arte di David Ottolenghi, ha 61 anni. Sapevi da dove nasce il suo nome d’arte? E’ nato nel 1987 dopo un provino tenuto allo Zelig di Milano. A raccontare la scelta del nome è lo stesso attore: “Fin da ragazzino sognavo un nome con la x“; la scelta è ricaduta su Gioele perché è il nome di un profeta della Bibbia ed è un omaggio alle origini ebraica dell’attore.

Inutile negarlo la sua parodia dell’automobilista incazzato in autostrada è una delle più amata e cliccate su YouTube!

Per quanto riguarda la vita privata, David è felicemente sposato con Mara, la seconda moglie. Una storia d’amore che l’attore – comico tiene ben lontana dai riflettori e dal gossip.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GioeleDixOfficialPage/