Sapevi che Gigi Proietti ha debuttato a soli 14 anni nel mondo del cinema?

Sapevi che Gigi Proietti ha pubblicato alcuni libri? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul grandissimo artista italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Gigi Proietti è un’artista a 360° gradi dello spettacolo italiano. Attore, doppiatore, regista, comico, cantante ed insegnante di italiano, Gigi si è saputo distinguere con egual successo in tutti questi campi artistici. Scopriamo alcune imperdibili curiosità tutte da leggere sulla sua vita professionale e privata.

Gigi Proietti: età, carriera e curiosità

– Gigi Proietti, all’anagrafe Luigi Proietti, è nato il 2 novembre del 1940 a Roma.

– La sua altezza è di 1,87 metri.

– Sapevi che…gli mancano soli sei esami per conseguire la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza?

– Sin da ragazzino è un grandissimo appassionato di…musica! Diversi gli strumenti suonati: dal pianoforte alla fisarmonica, dal contrabbasso alla chitarra.

– Sapevi che…per mantenersi all’università ha suonato e cantato nei nightclub?

Ha studiato presso il Centro Ateneo con maestri illustri come Arnoldo Foà, Giancarlo Sbragia e Giulietta Masina.

Successivamente studia il corso di mimica presso il Centro Universitario Teatrale di Giancarlo Cobelli che intravede il suo immenso talento.

Gigi Proietti
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/webnotte/

– Debutta nel 1964 a teatro ne “Gli uccelli” di Aristofane e successivamente in “Il dio Kurt” e “Operetta”.

– Sapevi che…a soli 14 anni debutta nel mondo del cinema partecipando come comparsa nel film “Il nostro campione” diretto da Vittorio Duse e successivamente in “Se permettete parliamo” di Ettore Scola.

– “A me gli occhi, please” è uno degli show di maggior successo con tantissime repliche.

– Negli anni ’70 ed ’80 debutta in televisione partecipando a diversi show cult della tv italiana: da “Sabato sera delle nove alle dieci”, “Fantastico” e “Io a modo mio”.

– Sapevi che…è anche insegnante? A fine degli anni ’70 ha aperto il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche da cui sono usciti tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo tra cui Flavio Insinna.

La grande popolarità e la vita privata

– Al cinema raggiunge la grandissima popolarità nel 1976 con il film cult “La febbre da cavallo” ripreso successivamente nel 2002 con “Febbre da cavallo – La mandrakata”.

– Non solo cinema, ma anche fiction di successo: da “Il maresciallo Rocca” serie tv campione d’ascolti del 1996, “Il signore della truffa”, “Preferisco il Paradiso” e “Una pallottola nel cuore”.

– E’ stato testimonial anche di diversi spot tv: da “Kimbo Caffè”, TIM e Green Network.

– Sapevi che…è anche un bravissimo cantante? Con Peppino di Capri e Stefano Palatrasi ha formato il “Trio Melody”.

– Ha inoltre scritto due libri: l’autobiografia “Tutto sommato qualcosa mi ricordo” e “Decamerino. Novelle dietro le quinte”.

– Nel 2017, in occasione dei 50 anni di carriera, è tornato in televisione con lo show “Cavalli di battaglia” e partecipa come ospiti del programma “Chi ha incastrato Peter Pan”.

– Vita privata, Gigi Proietti è felicemente impegnato dal 1967 con Sagitta Alter. Con la moglie, di professione ex guida turistica svedese, ha avuto due splendide figlie: Susanna e Carlotta.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/webnotte/