Chi è Gigi d’Alessio, cantautore napoletano famoso in tutto il mondo

La scheda di Gigi d’Alessio, cantautore e produttore discografico dal successo internazionale e compagno di Anna Tatangelo

chiudi

Caricamento Player...

Impossibile non conoscerlo! Gigi d’Alessio ha fatto conoscere il nome della città di Napoli nel resto del mondo. Cantautore, musicista, ma anche produttore di giovani talenti, Gigi d’Alessio recentemente è tornato nell’occhio del ciclone mediatico per alcuni investimenti sbagliati che l’avrebbero ridotto in condizioni economiche difficili.

Il successo come artista

La musica è entrata molto presto nella vita di Gigi D’Alessio. I primi anni della sua attività musicale l’hanno visto suonare con Mario Merola, l’indiscusso re delle canzone napoletana. Poi è arrivato il debutto come cantante con il primo disco pubblicato nel 1992. Una serie di album che hanno cominciato a far conoscere la voce del cantautore nella città più bella del mondo. Album dopo album, Gigi si è conquistato la fiducia del pubblico napoletano registrando dei piccoli e grandi record: un concerto all’interno dello Stadio San Paolo e un record di biglietti venduti per il primo film “Annarè” uscito nel 1997 nelle sale. Il Festival della Canzone Italiana di Sanremo lo fa conoscere al resto d’Italia. Sulle note di “Non dirgli mai” prima e “Tu che ne sai” dopo arriva al cuore di una nuova fetta di pubblico conquistando le classifiche di vendita. Molti anni dopo il suo successo diventerà internazionale con concerti sold out in America ed Australia.

L’amore con Anna Tatangelo

“Un nuovo bacio” è la canzone che fa incontrare Gigi d’Alessio ed Anna Tatangelo. La cantante, reduce dalla vittoria nella sezione “Giovani” di Sanremo, conosce l’artista partenopeo per puro caso. Inizialmente tra i due non c’era tanta simpatia come ha dichiarato alla stampa la stessa cantante, ma dopo “Ragazza di Periferia” (Sanremo 2005), Gigi d’Alessio decide di produrla. Così i due partono per un tour mondiale con tappe anche in Australia. Proprio durante questo lungo tour Anna comincia a conoscere il vero Gigi, un uomo dal cuore grande e un vero artista. Così tra i due scatta la scintilla, ma non sono stati affatto anni semplici. La loro storia, infatti, diventa oggetto continuo di gossip e chiacchiericci su tutti i più importanti magazine. Oggi, dopo quasi 11 anni, i due sono felici e continuano a vivere il loro amore tra palco e realtà.

(fonte foto: https://www.facebook.com/gigidalessioofficial/)