La passione per il cinema, il Milan e i vini: alcune curiosità sull’attore GianMarco Tognazzi!

Sapevi che Gianmarco Tognazzi ha condotto un’edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo? Scopriamo alcune curiosità sul attore!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, GianMarco Tognazzi è un attore italiano. Comincia da piccolo a frequentare i set cinematografici con il padre Ugo Tognazzi debuttando giovanissimo sul grande schermo. Da allora non si contano i film e le serie televisive a cui ha partecipato. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua carriera e vita privata.

GianMarco Tognazzi: età ed altre curiosità

– GianMarco Tognazzi è nato l’11 ottobre del 1967 a Roma. Figlio d’arte di Ugo Tognazzi e Franca Bettoja.

– La sua altezza è di 1,79 metri.

– Ha due fratelli: Ricky, Thomas e una sorella, la regista Maria Sole.

– E’ un grandissimo tifoso del…Milan!

– Dal 2010 gestisce “La Tognazza amata“, azienda di vini creata dal padre nel 1969 a Velletri.

GianMarco Tognazzi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GianMarco-Tognazzi-43825321127/

– Sapevi che…ha presentato il Festival di Sanremo? Nel 1989 è uno dei conduttori con Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin della kermesse. Ritorna come ospite nel 2013.

La carriera tra cinema, teatro e tv

– Si avvicina al mondo del cinema frequentando i set con il papà Ugo partecipando a “Romanzo Popolare” di Monicelli, “L’anatra all’arancia” di Salce. Nel 1984 è nel film commedia “Vacanze in America” di Carlo Vanzina.

– Nei primi anni ’90 si dedica al teatro partecipando a diversi spettacoli: “Macchine in amore”, “La valigia di carne” e “Testimoni” in cui recita con Alessandro Gassman.

– Nel 2001 è uno dei protagonisti del musical “A qualcuno piace caldo” di Saverio Marconi. Seguono: “Closer”, Prima pagina”, “Die Panne ovvero La serata più bella della mia vita” e “Un nemico del popolo“.

– Al cinema ha recitato in diversi film : “I Laureati” di Leonardo Pieraccioni, “Uomini senza donne“, “Facciamo fiesta“, “Romanzo Criminale” per cui viene nominato ai Nastri d’Argento, “Il mattino ha l’oro in bocca”, “Bella addormentata”, “Incompresa”, “Il Ministro” e tanti altri.

– Ha lavorato in due film diretto dalla sorella Maria Sole: si tratta di “Passato prossimo” e “Viaggio Sola“.

– Nella sua carriera d’attore non mancano le fiction: da “Francesco”, “Maria Montessori – Una vita per bambini”, “Il Bene e il male”, “Squadra Antimafia”, “Il Bosco”, “I misteri di Laura” e tante altre.

– Sapevi che…ha ricoperto per diversi anni il ruolo di tutor presso l’ACT Multimedia e presso la scuola di cinema N.U.C.T.

– Nel 2017 debutta alla conduzione del programma di cucina “Chopped Italia” trasmesso su Food Network Italia.

GianMarco Tognazzi: vita privata e figli

Per quanto riguarda la vita privata, GianMarco Tognazzi è felicemente sposato dal 2016 con Valeria Pintore. La coppia ha due figli: Andrea Viola nata nel 2007 e Tommaso Ugo nato nel 2012.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/GianMarco-Tognazzi-43825321127/