Chi è Gianluca Spina, il criminologo-youtuber che crea video sull’omicidio di Garlasco

Chi è Gianluca Spina, il criminologo-youtuber che crea video sull’omicidio di Garlasco

Gianluca Spina: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’ex funzionario di polizia che indaga su Garlasco.

Tra gli youtuber che stanno seguendo con particolare attenzione il delitto di Garlasco spicca in maniera particolare Gianluca Spina. Ex funzionario di polizia e divulgatore esperto di comunicazione non verbale, nel corso degli anni ha conquistato il pubblico grazie ad analisi approfondite soprattutto sul delitto di Chiara Poggi, tornato nel 2025 al centro dell’attenzione mediatica. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Gianluca Spina: la biografia

Sulla biografia di Gianluca Spina non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo quando sia nato e quale sia il suo segno zodiacale, ma dovrebbe essere originario di Roma. Non abbiamo informazioni nemmeno sulla sua famiglia e su eventuali fratelli e sorelle.

Scena del crimine

Gianluca Spina: la carriera

La carriera di Gianluca Spina si è dispiegata per molto tempo all’interno della polizia, come agente e detective. A soli 19 anni è entrato nella polizia di stato, distinguendosi per il suo acume investigativo. Dopo essere diventato ispettore, è stato trasferito a Milano, e qui ha cominciato a occuparsi di indagini complesse.

Al massimo del successo ha deciso però, a sorpresa, di lasciare la polizia per dedicarsi al settore privato, diventando negoziatore immobiliare e formatore in ambito comunicativo. Successivamente si è specializzato in campi specifici. In particolare è diventato apprezzato come formatore di intelligenza emotiva, esperto di comunicazione e linguaggio del corpo e, come scrive nella sua bio su Instagram, “cacciatore di menzogne“.

Consulente per molti casi giudiziari, da diversi anni utilizza i suoi social per analizzare i protagonisti delle vicende mediaticamente più rilevanti, alla ricerca di indizi che possano aiutare a scoprire la verità. In particolar modo, si è occupato per tantissimi anni del delitto di Garlasco.

Attraverso il suo canale YouTube, ha proposto nel corso del tempo molti video, approfondimenti e masterclass dedicati proprio all’imicidio di Chiara Poggi. Secondo il suo parere, le evidenze raccolte negli anni sarebbero già sufficienti per indicare sia i colpevoli che i complici.

Proprio per la sua attenzione al caso Poggi, è finito al centro dell’attenzione nel 2025. Qualcuno lo ha infatti accusato di intromissione nelle indagini. Lo stesso Spina ha però spiegato: “Ho mostrato in forma privata e a pagamento, come si fa per una conferenza, nove o dieci minuti di fotografie, analizzandole dal punto di vista investigativo e criminologo“.

Stando al suo punto di vista, quelle foto di Chiara dimostrerebbero che per 18 anni ci sono state raccontate bugie su questo delitto. Come confermato dalle immagini dell’autopsia, sarebbero infatti “evidenti più mani ad aver pestato, violato, seviziato quella ragazza“. L’aver mostrato queste foto ha però causato allo stesso Spina alcuni problemi con il Garante della Privacy.

Al di là di questo aspetto relativo alla sua vita professionale, non conosciamo quali siano i suoi attuali guadagni, né quale sia il patrimonio personale accumulato nel corso degli anni.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Gianluca dovrebbe essere sposato e avere tre figli, anche se non conosciamo molti dettagli relativi alla sua vita privata, al di là delle questioni legate alla sua professione e alla sua immagine pubblica. Stando a quanto riferito su Facebook, dovrebbe vivere a Lugano.

3 curiosità su Gianluca Spina

– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che si è diplomato al liceo scientifico Benedetto Croce di Roma.

– Molto attivo online, ha fondato una community dedicata al pensiero critico e ha anche pubblicato diversi libri.

– Sui social network è presente con un account su Instagram, una pagina su Facebook e soprattutto un canale su YouTube.