Gianfranco Vissani: 5 curiosità sullo chef stellato

Alcune curiosità  sullo chef Gianfranco Vissani: scopri le sue passioni fuori dalla cucina!

chiudi

Caricamento Player...

Gianfranco Vissani è volto ormai noto del piccolo schermo italiano, non solo per le sue capacità gastronomiche ma anche per le numerose partecipazioni televisive: da Unomattina fino al noto talent Master chef, cui è stato ospite nel 2016 per la quinta edizione. In questo articolo qualche curiosità su di lui.

Gianfranco Vissani: la carriera

Vissani è nato in provincia di Terni nel 1951 e ha intrapreso la carriera di cuoco presso l’istituto alberghiero di Spoleto. Appena uscito da scuola inizia a lavorare nei maggiori ristoranti italiani. Dopo sei anni d’esperienza, rileva il ristorante del padre, Casa Vissani, e incomincia la carriera di cuoco professionale.

Carriera che verrà poi premiata con due stelle Michelin nel 2007. Nel 2011 Vissani si sposta a in Puglia e rileva il ristorante Antica masseria dell’alta Murgia, luogo che fino a quel momento era sotto sequestro.

Gianfranco Vissani
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Gianfranco-Vissani-191784414198598/photos/?ref=page_internal

Curiosità su Gianfranco Vissani

-Il cuoco è conosciuto anche per i numerosi testi gastronomici che ha scritto: a tal proposito una curiosità su di lui è che ama scrivere con le penne stilografiche di cui oltretutto è un grande collezionista.

-Vissani è un appassionato di musica rock: tra i suoi gruppi preferiti ci sono i Pink Floyd ma anche i Police e Lucio Battisti.

-Il suo libro preferito è Il cimitero di Praga di Umberto Eco. Un testo in cui sono inserite minuziose descrizioni gastronomiche. In alcune interviste Vissani ha dichiarato che sarebbe stato un sogno per lui poter scrivere un testo di cucina insieme al famoso scrittore.

-Vissani non è stato uno studente diligente a scuola e per questo gli insegnanti gli sconsigliarono spesso di abbandonare la carriera del cuoco, che viene considerato uno dei mestieri più complicati del mondo. Vissani ha raccontato che quando hanno assaggiato un suo dolce hanno dovuto ricredersi.

-Gianfranco Vissani è stato un giocatore di calcio e di tennis: in questi due sport suo idoli sono Gianni Rivera e Adriano Panatta.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/Gianfranco-Vissani-191784414198598/photos/?ref=page_internal