Gennaro Gattuso, tutto quello che non sapevi: dalla vita privata allo stipendio

Scopriamo chi è il famosissimo ‘Ringhio’ del calcio italiano, in una veste più intima e privata. Tutto sulla biografia e le curiosità della storia di Gennaro Gattuso!

Calciatore, allenatore, marito padre. Tantissime sfumature per un solo carattere, a vero guerriero. Lui è Gennaro Gattuso, che l’universo calcistico italiano si è abituato a sentir chiamare ‘Rino‘. Ci sono alcune cose che non tutti sanno e riguardano da vicino la sua vita di uomo oltre lo sport, e ora cerchiamo di svelarvele…

Chi è Gennaro Gattuso?

Rino Gattuso è nato il 9 gennaio 1978 a Corigliano Calabro, sotto il segno del Capricorno. Il suo nome è una delle firme più prestigiose del calcio italiano, prima come giocatore (in Nazionale azzurra, dove è stato campione del mondo nel 2006, e nel Milan) poi come commissario tecnico dei rossoneri.

Gennaro Gattuso è stato un grandioso centrocampista, cresciuto praticamente a pane e pallone: il padre, Franco Gattuso, è stato un calciatore di rilievo che ha toccato la serie D. A 12 anni, Rino è entrato nel Perugia…poi l’esordio nella Nazionale under 18 e in Serie A a soli 17 anni!

GENNARO GATTUSO
GENNARO GATTUSO

Gennaro Gattuso: vita privata

Gennaro Gattuso è felicemente sposato con Monica Romano, sorella della giornalista Carla Romano. Ha conosciuto la moglie a Glasgow, quando lui militava nella squadra scozzese dei Rangers.

La famiglia della donna che gli ha rapito il cuore gestiva un ristorante proprio in città, e galeotto fu il loro primo incontro!

Dalla loro unione sono nati due figli: nel 2004 Gabriela Gattuso, tre anni più tardi, nel 2007, Francesco Gattuso.

Gennaro Gattuso: quanto guadagna?

Lo stipendio di Rino Gattuso come allenatore è stato sempre oggetto di curiosità. Secondo la Gazzetta dello Sport, il ct rossonero avrebbe firmato il contratto di rinnovo per il triennio 2018-2021 con un cachet di 2 milioni di euro annui.

Un guadagno nettamente superiore all’ingaggio di 120mila euro concordati a stagione nella primavera precedente. Quest’ultimo, sempre secondo la Gazzetta, sarebbe stato il record negativo in Italia: di mister Gattuso, secondo le stime, il compenso più basso di tutta la Serie A!

Gennaro Gattuso: curiosità

Il suo secondo nome è Ivan, e ha un soprannome con cui è diventato la stella del calcio che tutti abbiamo potuto apprezzare: Ringhio. Un appellativo che deriva dal suo carattere audace e grintoso in campo…

Nel 2003 ha fondato ‘Forza Ragazzi’, onlus per sostenere i minori in difficoltà in Calabria. A Corigliano Calabro, suo paese natale, ha anche avviato un’attività, la Gattuso & Catapano, azienda ittica destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi.

In Canada, la comunità calabrese di Oshawa ha istituito il ‘Gattuso Day‘: si tratta di una festa che ricorre il 25 giugno di ogni anno!

Nel 2008 ha vinto il Telegatto come miglior sportivo dell’anno e nel 2016 è entrato nel quotidiano francese dedicato allo sport, L’Équipe, in veste di opinionista.

ultimo aggiornamento: 02-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X