Chi è Gennaro Esposito, lo chef stellato de La Torre del Saracino

Tutto sullo chef Gennaro Esposito: dalle prime esperienze nella cucina di Vissani fino alle stelle Michelin.

Gennaro Esposito è uno chef stellato originario di Vico Equense, che grazie alla sua bravura e alla sua tenacia è passato dalle trattorie di Vico Equense ai maggiori ristoranti Francesi, per poi decidere di tornare nella città natale e dar vita al ristorante La Torre del Saracino.

La carriera di Gennaro Esposito, lo chef stellato di Vico Equense

Lo chef è nato il 31 marzo 1970, originario di Vico Equense come il famoso collega Antonino Cannavacciuolo. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera e aver lavorato in numerose trattorie della sua città natale, Esposito è diventato allievo di Gianfranco Vissani.

Qualche tempo più tardi ha fatto la conoscenza del grande Alain Ducasse, in vacanza a Positano, facendo di tutto pur d’incontrarlo. Grazie all’incontro con Ducasse di è trasferito a Parigi, dove nelle cucine del Plaza a Athénée ha imparato il rigore e la disciplina dell’alta cucina.

Nel 1992 lo chef torna a Vico Equense, dove con la sua compagna Valeria, apre La torre del Saracino. Nel 2001 lo chef Esposito guadagna la prima stella michelin, seguita nel 2008 dalla seconda.

Nel 2003 lo chef è stato premiato anche da Gambero Rosso con Tre Forchette, e lo stesso anno ha dato vita a una manifestazione di alta cucina a Vico Equense, Festa a Vico per l’appunto. La manifestazione vedrà tra i protagonisti i maggiori chef del panorama nazionale.

Gennaro Esposito
Fonte Foto: https://it.pinterest.com/pin/562387072209978503/

Alcune curiosità sullo chef

– Il suo ingrediente preferito è il limone, perché di esso si possono usare in cucina foglie, la buccia, il succo e la parte bianca.

– Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo sono amici da quando erano ragazzi. Hanno frequentato la stessa scuola alberghiera.

– Dal 2017 entra a far parte del cast de La Prova del Cuoco.

 

– Lo chef è sposato con Vittoria Aiello, pasticcera e sua compagna di vita.

FONTE FOTO: facebook.com/chefgennaroesposito

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 19-09-2017

Alice Antonucci

X