Gabriella Genisi è l’autrice del celebre personaggio di Lolita Lobosco. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita.
Gabriella Genesi è la scrittrice che ha creato il famoso personaggio di Lolita Lobosco, l’omologo femminile del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Ma oltre alla serie di romanzi dedicati alla celebre investigatrice con la passione per le scarpe Louboutin, ha scritto anche altre opere. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua vita privata.
Chi è Gabriella Genisi: biografia e carriera
Gabriella Genisi è nata a Bari nel 1965, ma non è nota la data esatta e, di conseguenza, neanche il suo segno zodiacale.
Non si sa molto della sua infanzia e dei suoi studi prima della laurea in Giurisprudenza.
Scopre presto la passione per la scrittura e nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Come quando fuori piove, seguito da Fino a quando le stelle.
A partire dal 2010 la casa editrice Marsilio pubblica le storie di Lolita Lobosco che la rendono una scrittrice di fama internazionale. La serie di romanzi diventa, poi, una serie televisiva, Le indagini di Lolita Lobosco, con protagonista Luisa Ranieri.
Ha dato inizio anche a un’altra serie di romanzi con protagonista Chicca Lopez.
Il comune di cassano all’Ionio gli ha conferito la cittadinanza onoraria nel 2022 per i suoi meriti in campo letterario.
Gabriella Genisi: la vita privata
Si sa che Gabriella è sposata con un uomo che si chiama Agostino.
È anche madre di più di un figlio, anche se non sono noti i loro nomi. Oggi sono i primi a leggere le opere della madre, e persino a consigliarle qualche modifica.
Curiosità
-Oggi Gabriella vive tra Mole, in Puglia, e Parigi.
-Anche il padre scriveva e ha pubblicato un libro di poesie.
-Ogni giorno dedica del tempo alla lettura.
