Sai che Will Smith lo adora? 5 curiosità su Gabriele Muccino, tra i più grandi registi italiani

Ecco qualche notizia curiosa su Gabriele Muccino, il famoso regista italiano che ha firmato importanti pellicole anche a livello internazionale.

chiudi

Caricamento Player...

Gabriele Muccino, nato a Roma, è uno dei più affermati e importanti registi e sceneggiatori italiani. Figlio di Luigi Muccino, dirigente RAI, e di Antonella Cappuccio, costumista e pittrice, Gabriele Muccino si era iscritto alla facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma, salvo abbandonarla poco dopo per avvicinarsi al mondo del cinema, sua grande passione. Si offrì in qualità di assistente volontario e frequentò il Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà nel corso di regia.

Per diversi anni si dedicò alla realizzazione di mini docu-fiction della durata di sette minuti, che ricostruiscono incidenti realmente avvenuti e terminati a lieto fine, per il programma Ultimo Minuto di Rai 3. Nel 2001 L’Ultimo Bacio lo consacra come uno dei più importanti registi italiani.

Gabriele Muccino: età e curiosità sul regista de L’Ultimo Bacio

  • Il primo lungometraggio di Gabriele Muccino è stato autobiografico. Parliamo di ‘Come te nessuno mai’, con attore il fratello Silvio, che riscosse un buon successo alla Mostra del Cinema di Venezia. A distanza di molti anni dall’uscita, Muccino ha rivelato di aver scelto il fratello per interpretare se stesso.
  • Prima di affermarsi nel mondo del cinema, Muccino ha lavorato in Rai e come regista specializzato in spot. A mettersi in contatto con lui sono state diverse marche per il suo stile poetico ma semplice. Tra le pubblicità che sono state curate da Gabriele abbiamo Nescafè, Pagine Gialle, Vodafone, Telecom, Granarolo, Tim, Wind, Findus, Intimissimi, Fiat e Lancia: questi, in ordine sparso, le pubblicità sul curriculum di Gabriele.
  • Muccino ha diretto cinque videoclip musicali per vari artisti: Laura Pausini (E ritorno da te), Jovanotti (Baciami ancora nel 2010, Tensione Evolutiva nel 2012 e L’estate addosso nel 2015) e per Jaselli (Welcome to the world nel 2016).
  • Per il film La Ricerca della Felicità sembra che Will Smith abbia avuto sempre e solo lui in mente, quando ha deciso di produrre e interpretare ‘Chris’ in quel film. Il merito è di Eva Mendes, amante del cinema italiano, che mostrò a Smith ‘L’ultimo bacio’ e un’altra serie di lavori del regista romano. Tra Will e Muccino si creò un sodalizio molto forte e i due tornarono a lavorare insieme anche per il film Sette Anime.
  • Muccino è nato il 20 maggio 1967.

Gabriele Muccino, la vita privata, il fratello Silvio, i figli

Gabriele Muccino è fratello del famoso attore Silvio Muccino, con il quale i rapporti sono pessimi da diversi anni. Muccino è stato sposato dal 2002 al 2006 con Elena Majoni. La donna lo ha accusato di maltrattamenti. Dal 2012 Muccino è sposato con Angelica Russo. Il regista ha avuto 3 figli: Silvio Leonardo, Ilan e Peneolope.