Tutto quello che c’è da sapere su Frankie hi-nrg mc, famoso rapper con una lunga carriera fatta di successi e grandi progetti, dentro e oltre il palcoscenico…

Frankie hi-nrg mc è uno dei volti più affermati e seguiti del panorama musicale italiano, rapper con un curriculum artistico fitto di successi e riconoscimenti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia all’evoluzione del suo percorso nella galassia del rap, passando per ciò che è emerso sulla sua vita privata lontano dai riflettori.

Chi è Frankie hi-nrg mc e dove vive?

Frankie hi-nrg mc è nato a Torino, sotto il segno del Cancro, il 18 luglio 1969, ed è un rapper e produttore discografico tra i più noti e affermati in Italia. Origini siciliane, è cresciuto tra Caserta e Città di Castello e vive da anni a Cremona. L’artista ha iniziato il suo percorso agli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni ’90.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Autore e compositore, nella sua storia si intrecciano anche declinazioni come regista e attore, ma anche come fotografo e vdeomaker. Ha firmato alcuni dei rap più importanti nel tessuto nazionale tra cui ricordiamo Fight da faida – eletta “Miglior canzone rap della storia della musica italiana” dal mensile Rolling Stone – e Potere alla parola e, nel 2008, ha partecipato al Festival di Sanremo con Rivoluzione, esperienza ripetuta con Un uomo è vivo e Pedala.

Frankie hi-nrg mc
Fonte foto: https://www.instagram.com/frankiehinrgmc/?hl=it

Quelli che benpensano, una delle sue canzoni datata 1997, ha vinto il premio “Canzone dell’Anno” di Musica! di Repubblica e ha fatto da vero e proprio traino al suo successo. Inoltre, ha scritto ed eseguito brani per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Raf, Mimmo Locasciulli e, su scala abito internazionale, con RZA (Wu-Tang Clan) e Nas.

La descrizione di un attimo e Due destini (di Tiromancino) sono due dei successi di cui ha scritto e diretto i rispettivi videoclip insieme a Riccardo Sinigallia. Ma non è tutto: come attore, infatti, ha recitato in Paz!, di Renato De Maria, e I più grandi di tutti, di Carlo Virzì.

La vita privata di Frankie hi-nrg mc

Frankie hi-nrg mc ha origini siciliane, precisamente di Monreale, provincia di Palermo, e per quanto riguarda la sua vita privata si sa ben poco. Molto riservato, ha parlato poche volte della sua storia personale e una di queste occasioni, via Twitter, è stata per dare l’addio alla suocera, morta nel 2020 in una Rsa lombarda. Sposato, il rapper non condivide troppo del suo universo sentimentale con il pubblico.

Chi è la moglie di Frankie hi-nrg mc?

La moglie di Frankie hi-nrg mc si chiama Carolina Galbignani, ma non ci sono particolari informazioni sul suo conto né sul suo matrimonio con il rapper. Vivono a Cremona, e sui social non si trovano dettagli che rimandino direttamente alla loro storia d’amore… Come detto in precedenza, Carolina Galbignani ha perso la madre, Anna, nel 2020 durante il lockdown per la pandemia da Coronavirus.

Frankie hi-nrg mc: altre 4 cose da sapere

– Frankie hi-nrg mc è lo pseudonimo di Francesco Di Gesù.

– Nel 2017 ha celebrato il matrimonio di una coppia di amici a Città di Castello, luogo in cui l’artista ha vissuto per anni.

– Su Instagram è seguito da decine di migliaia di follower

– Nel 2015 ha doppiato Gesù nel film Dio esiste e vive a Bruxelles e nel 2011 è stato comparsa in Boris – Il film.

Fonte foto: https://www.instagram.com/frankiehinrgmc/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 30-09-2021


Nanni Moretti: tutto sul regista, dalle origini alle curiosità

Marlene Kuntz: la storia della band, tra musica e curiosità