Franco Di Mare: biografia, carriera e curiosità sul famoso giornalista e scrittore

Franco Di Mare è uno dei più apprezzati giornalisti italiani. Ecco qualche curiosità sulla sua vita privata e carriera.

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Napoli, Franco Di Mare è un famoso giornalista, conduttore e scrittore italiano. Dal 1983 è un giornalista professionista e nel 1991 è entrato in Rai dove si è occupato di cronaca per il TG2 e della Guerra dei Balcani, oltre a coprire come inviato le principali zone dell’Africa e dell’America centrale. Nel 2002 passa al TG1, dove ha seguito buona parte dei conflitti degli ultimi venti anni.

Franco Di Mare, età e curiosità sul famoso giornalista

  • Franco Di Mare è nato il 28 luglio 1955.
  • Nel 2003 è diventato conduttore televisivo su Rai 1, dove è al timone di Unomattina Estate, di Uno Mattina week end e poi dal 2004 di Uno Mattina.
  • Nel giugno 2008 Di Mare ha preso parte a una festa celebrativa per i cinquant’anni della ditta abruzzese di pannolini Fater. Sulla sponsorizzazione dichiarerà in seguito di essere stato vittima inconsapevole. A suo carico fu emessa una sanzione dall’ordine dei giornalisti del Lazio, annullata nel 2012.
  • Ha pubblicato ben 6 libriIl cecchino e la bambina. Emozioni e ricordi di un inviato di guerra, Non Chiedere perché, Casimiro Roléx, Il paradiso dei diavoli, Il caffè dei miracoli e Il Teorema del Babà.
  • Per la sua intensa e qualificata attività professionale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali due “Oscar della Televisione”, il premio “Giornalista dell’anno”, il premio “Cimitile”, il premio “Maria Grazia Cutuli”, il premio “Ilaria Alpi”, il premio Internazionale “Eserciti e Popoli”, il premio “Personalità europea dell’anno” e tanti altri.
  • Il 22 dicembre 2016 ha provato una gioia immensa quando nel programma Uno Mattina è intervenuto in diretta Papa Francesco facendo gli auguri ai telespettatori e complimentandosi con i conduttori e tutto lo staff.

Franco Di Mare: la vita privata, la moglie Alessandra e la figlia Stella

Franco Di Mare è sposato con Alessandra ed ha una figlia adottiva, Stella. Le circostanze dell’adozione di Stella sono molto suggestive e legate al suo periodo di inviato Rai a Sarajevo. Di Mare visitò un orfanotrofio della città bosniaca e si innamorò di una piccola bambina orfana decidendo di fare il possibile e l’impossibile pur di poterla portare con sè in Italia e adottarla. Alla fine così è stato. Quella bambina è diventata una splendida ragazza di nome Stella Di Mare, adorata dal suo papà con il cuore d’oro.

FONTE FOTO: facebook.com/francodimare