Francesco Gabbani: 6 curiosità sul cantante protagonista all’Eurovision 2017

Sapevi che Francesco Gabbani ha cominciato a lavorare come fonico e tecnico di palco? 6 curiosità sul cantante in gara all’Eurovision 2017

chiudi

Caricamento Player...

Francesco Gabbani è pronto a salire sul palco dell’Eurovision 2017 per rappresentare l’Italia. Reduce dal trionfo sanremese con “Occidentali’s Karma“, il cantautore è considerato il favorito per la vittoria finale da tutti bookmakers. Ecco 5 cose che non sapevi…e scopri con chi salirà sul palco!

La carriera di Francesco Gabbani in 6 tappe

  • Classe 1982, da bambino si avvicina al mondo della musica grazie al padre proprietario di un negozio di strumenti musicali.
  • I primi passi nel mondo delle sette note li realizza come fonico e tecnico di palco. A 18 anni, invece, firma il primo contratto discografico.
  • Ha fatto parte della band Trikobalto con cui ha pubblicato 2 album suonando in prestigiosi Festival.
  • Nel 2011 debutta come solista pubblicando il singolo “Italia 21” che anticipa l’album “Greitist Iz“.
  • Nel 2016 partecipa nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo con “Amen“. Si classifica al primo posto vincendo anche il Premio della Critica Mia Martini.
  • Nel 2017 trionfa tra i Big con “Occidentali’s Karma infrangendo una serie di record. La canzone diventa un tormentone certificato disco di platino e il video ad oggi ha superato i 100 milioni di views.

Francesco Gabbani in gara all’Eurovision 2017 con…

Periodo ricco d’impegni per Francesco Gabbani, che lo scorso 28 aprile ha presentato alla stampa “Magellano” il nuovo album di inediti. Mentre in radio impazza il nuovo singolo “Tra le granite e le granate“, il cantautore è volato a Kiev dove in questi giorni rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2017 con la hit “Occidentali’s Karma“. Sul palcoscenico con lui ci sarà ancora una volta la scimmia che ha fatto tanto divertire e ballare il pubblico italiano. Purtroppo l’Eurovision 2017 sarà l’ultima occasione per vedere la scimmia nuda ballare con il cantante.

Ha fatto il suo tempo” – ha dichiarato Gabbani durante un’intervista al Corriere della Sera – “serviva a spiegare in modo divertente il significato profondo del pezzo“. Intanto a Kiev è tutto pronto per la kermesse e per i bookmakers il favorito per la finale di sabato 13 maggio è proprio il nostro Francesco. Riuscirà Gabbani a conquistare anche l’Eurovision?

(fonte foto: https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial/)