Chi è Francesco De Gregori? Scopri le curiosità su uno dei cantautori più celebri e apprezzati della musica italiana.

Nato a Roma il 4 Aprile 1951 sotto il segno dell’Ariete, Francesco De Gregori è uno degli artisti più celebri del panorama italiano e i cui successi fanno ormai parte della storia musica italiana: La donna cannone e Alice non lo sa, solo per dirne due. Attorno a lui ruotano molti miti e curiosità, soprattutto sulla carriera e sulla vita privata. Scopriamo di più!

Francesco De Gregori, la biografia

De Gregori ha preso il suo nome da quello dello zio, Francesco, ufficiale degli Alpini e in seguito partigiano. Quando era molto giovane visse tra Pescara e Roma, per via della professione del padre, bibliotecario, e all’età di 16 anni andò, insieme al padre e al fratello Luigi, a Firenze in seguito all’alluvione. Nel 1966 iniziò a suonare la chitarra, che lo porterà a diventare un mito della musica italiana.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

FRANCESCO DE GREGORI
FRANCESCO DE GREGORI

Francesco De Gregori: curiosità sulla carriera artistica

– Negli anni ’70 il Folkstudio, storico locale di Roma, è meta di quelli che diventeranno i più grandi musicisti folk del mondo, addirittura ci suonò un ancora sconosciuto Bob Dylan. Il fratello di De Gregori, Luigi in arte Ludwig, porta in una sua esibizione Buonanotte Nina, brano scritto dal fratello che si guadagna numerosi apprezzamenti. In seguito Luigi De Gregori convincerà il fratello ad esibirsi al Folkstudio.

– Agli esordi musicali De Gregori collabora con Giorgio Lo Cascio e Antonello Venditti, con quest’ultimo, durante un viaggio premio in Ungheria, realizza il disco Theorius Campus.

– De Gregori ha recitato in un film del cantautore Franco Battiato, Perdutoamor, vincitore di un Nastro D’argento.

– Il cantautore si è sempre definito schierato politicamente a sinistra, ma ha dedicato un brano di Rimmel al radicale Marco Pannella.

– Prima del successo musicale De Gregori tentò la carriera cinematografica prendendo parte a un provino per Roma, di Federico Fellini. Il regista però non lo accettò per la parte perché troppo alto.

Bob Dylan è stata una grande ispirazione per De Gregori come per tantissimi altri musicisti del panorama folk di quegli anni, il cantautore ha avuto l’onore di incontrare Dylan nel 1984, nei camerini del Palalottomatica a Roma, al termine di un esibizione del cantautore statunitense.

-Dove vive Francesco De Gregori? Pare che la sua residenza sia nel quartiere Prati a Roma. Sul suo patrimonio, invece, non si hanno informazioni.

La vita privata di Francesco De Gregori

Il cantante è sposato con Alessandra Gobbi, detta Chicca, e ha due figli gemelli, Marco e Federico. Lui e moglie amano cantare insieme, ed è anche capitato che si esibissero pubblicamente in concerto.

In particolare nel tour del 2017 del cantante i due si esibiranno nel brano Anema e core.

Ha un profilo Instagram ufficiale, che però è strettamente legato alla sua musica e al suo lavoro.

Chi è la moglie di Francesco De Gregori, Alessandra Gobbi

Alessandra Gobbi è conosciuta per essere la moglie di De Gregori, che lo accompagna anche sul palco in tutte le sue esibizioni. I due sono convolati a nozze sul finire degli anni ’70, quando De Gregori aveva abbandonato per un periodo la musica a si era messo a lavorare in una libreria romana.

La Gobbi era una ex compagna di liceo di De Gregori. Non ha profili social e non è facile reperire ulteriori informazioni su di lei.


Chi è Gianluigi Nuzzi: dall’incidente, alla vita privata

Tutto su Niccolò Fabi: dalla tragica scomparsa di sua figlia Olivia alla vita privata del cantautore