Sapevi del suo flirt con Dolcenera? Tutto sul cantautore Francesco Baccini

Scopriamo qualche curiosità su Francesco Baccini, apprezzato cantautore genovese. Sapevi che ha avuto una storia con Dolcenera?

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Genova, Francesco Baccini ha cominciato a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni ha scoperto la musica leggera e il rock. Dopo alcuni tentativi di farsi notare nel mondo discografico, si è nascosto, per il primo singolo lanciato nel 1988, dietro lo pseudonimo “Espressione Musica”, tentando nel frattempo anche la strada del cabaret.

Ma scopriamo qualche piccola curiosità sul conto dell’artista, ad esempio sulla sua vita privata e quando è nato!

Francesco Baccini, età, info e altre curiosità sul cantautore

– Baccini è nato il 4 ottobre 1960.

Francesco Baccini
FONTE FOTO: facebook.com/francescobacciniofficial

– Nel 1989, con il suo vero nome, ha pubblicato l’album d’esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e ha vinto la Targa Tenco come migliore opera prima. In quello stesso anno ha vinto anche Un disco per l’estate con Figlio unico, canzone tratta da questo album.

– Nel 1993 ha pubblicato Nudo, libro omonimo al suo album, pubblicato da Bompiani in cui racconta le storie dei primi suoi primi anni di vita e di musica.

– Ha vinto il Festivalbar con il brano Sotto Questo Sole, in coppia con Paolo Belli e i Ladri di Biciclette.

– Nel 2005 ha partecipato al reality Music Farm, finendo con l’essere escluso dopo aver pronunciato una bestemmia in diretta.

–  Il 2011 lo ha visto protagonista del tour teatrale “Baccini canta Tenco”, interamente dedicato alla riscoperta del cantautore scomparso.

Francesco Baccini, la vita privata

Sappiamo che, nel 2005, Baccini ha vissuto una travagliata storia con la cantante Dolcenera all’interno del reality Music Farm. Il cantautore perse la testa per l’allora molto giovane Dolcenera, finendo col lasciare in diretta televisiva la sua fidanzata di allora.

In seguito Baccini ha dichiarato che non avrebbe mai vissuto quella forte infatuazione se avesse conosciuto Dolcenera nella vita reale e non nel reality.

FONTE FOTO: facebook.com/francescobacciniofficial