Tutto sul cantautore Francesco: i duetti con Povia, Fabrizio De André e un flirt con Dolcenera

Alcune curiosità sul cantautore genovese Francesco Baccini: dal suo discusso flirt con Dolcenera alle collaborazioni musicali.

Nato a Genova, Francesco Baccini ha studiato pianoforte e si è appassionato di musica rock. Durante la sua carriera ha avuto modo di confrontarsi con alcuni dei più grandi artisti del mondo della musica, addirittura duettando col grande Fabrizio De André, e qualche volta ha destato scalpore per alcune cose dette al reality show Music Farm.

 

Francesco Baccini: età e curiosità sul cantautore genovese

– 4 ottobre 1960 a Genova.

– Inizialmente si firmava con lo pseudonimo di “Espressione Musica”.

Francesco Baccini
FONTE FOTO: facebook.com/francescobacciniofficial

– Il suo primo album Cartoons vince la targa Tenco come miglior disco d’esordio.

– Ha partecipato al reality show Music Farm, ed è stato mandato a casa quasi subito per aver bestemmiato in diretta.

– Il cantante Povia ha cantato un suo brano al termine di un’esibizione con lui al Festival di Sanremo. La canzone del cantautore era stata scartata alle preselezioni e per Baccini è stata una grande sorpresa quella fattagli dal suo collega.

– Ha più volte collaborato con Povia, con il quale si è anche esibito al Festival di Sanremo con il brano Vorrei avere il becco.

– Ha svolto il proprio primo tour all’estero in Cina, dove ha conosciuto il cantante Cui Jian con cui è nata una collaborazione e a cui ha più tardi consegnato il premio Tenco.

– Nel suo secondo album del 1990, Il pianoforte non è il mio forte, è presente un duetto con il collega e amico cantautore Fabrizio De André, per il brano Genova blues.

 

Francesco Baccini: la vita privata e il flirt con Dolcenera

Nel 2005 Francesco Baccini e Dolcenera hanno preso parte al reality show Music Farm, dove tra loro è scoppiata una travagliata lovestory. Baccini lasciò la sua fidanzata in diretta televisiva perché disse di essere completamente innamorato della cantante.

Anche Dolcenera era fidanzata durante la sua partecipazione al reality, e sembra che la sua presunta storia con Baccini non sia proseguita proprio perché terminato il reality show per lei sarebbe stato fondamentale ritornare alla vita reale.

FONTE FOTO: facebook.com/francescobacciniofficial

ultimo aggiornamento: 21-09-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X