Chi è Francesca Schiavone? Le curiosità e i record dell’ex tennista italiana

Conoscete tutto sulla straordinaria carriera della tennista Francesca Schiavone? Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Francesca Schiavone è stata una vera leggenda del tennis, e nel corso della sua carriera ha raggiunto traguardi importantissimi e battuto record su record che l’hanno resa fra le più famose al mondo. Scopriamo insieme qualche curiosità in più sulla sua vita e carriera!

Chi è Francesca Schiavone: la biografia della tennista

Francesca nasce a Milano il 23 giugno del 1980 sotto il segno del Cancro. La sua passione è fin da bambina lo sport, in particolare il tennis, a cui comincerà a dedicare anima e corpo sin dalla giovinezza. La sua carriera comincia ufficialmente nel 1998, dopo aver vinto i campionati d’Italia Under-18.

È l’inizio di una storia di successi: Francesca, nel corso degli anni, arriverà a raggiungere traguardi incredibili, come la vittoria del Roland Garros 2010, gli 8 tornei WTA in singolare e 7 in doppio, il quarto posto nel 2011 a Wimbledon e tre Fed Cup con l’Italia (nel 2006, nel 2009 e ancora nel 2010) e tanti altri ancora.

Il 5 settembre del 2018 annuncerà il suo ritiro dal tennis giocato, esprimendo la volontà di diventare allenatore.

Francesca Schiavone
Francesca Schiavone

I record di Francesca Schiavone, tennista italiana famosa in tutto il mondo

Francesca, la tennista dei record. Ecco alcuni dei primati e dei record che nel corso della sua carriera la Schiavone ha battuto!

• Francesca è stata la prima italiana in assoluto ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare. Questa, insieme allo US Open 2015 vinto da Flavia Pennetta, è considerata ancora oggi la vittoria più importante per il tennis femminile italiano.

• È l’unica tennista italiana che ha disputato ben due finali al Grande Slam.

• Nel corso della sua carriera ha accumulato un montepremi superiore a 10 milioni di dollari. È la prima italiana ad aver raggiunto un risultato del genere.

• Nel 2011 ha battuto Svetlana Kuznecova agli Austrialian Open dopo una partita durata… 4 ore e 44 minuti. Si tratta della partita più lunga di tutta la storia del tennis femminile.

• Si tratta dell’ultima tennista ad aver trionfato al Grande Slam senza utilizzare mai il rovescio a due mani.

La vita privata di Francesca Schiavone: fidanzata e…

Francesca è alta 166 cm e pesa 60 kg, e come avrete capito la sua vita è stata dedicata al suo sport preferito in assoluto, il tennis!

Per il resto, non si conosce molto della sua vita privata, ma spesso la tennista si è ritrovata al centro del gossip rosa: celebre il video di quando, durante una partita, si scambiò dei gesti piccanti con il proprio allenatore.

Tuttavia, la sportiva non ha mai chiarito il suo orientamento sessuale. Francesca Schiavone è lesbica? Non si sa, ma nel 2011 la tennista è stata scoperta con un’altra donna!

Sempre nel 2011, poi, la Schiavone ha stuzzicato la fantasia degli italiani dichiarando come il sesso prima di un incontro di tennis non solo sia ammesso, ma sia capace di portare dei benefici sotto tutti i punti di vista… alzando gli ormoni!

Le curiosità su Francesca Schiavone, dal tennis a…

• Chi è appassionato di tennis sa che Francesca Schiavone aveva un suo colpo segreto, amatissimo dai fan e temuto dagli avversari: il rovescio a una mano!

• I suoi eroi? Bud Spencer e ovviamente… Roger Federer!

• Ha un profilo Instagram molto attivo, dove condivide allenamenti, partite e molti video dove ama chiacchierare con i suoi follower.

• Non tutti sanno che fra le sue passioni più grandi, c’è quella della musica e più nello specifico… del pianoforte! Nel tempo libero Francesca adora sedersi al piano e suonare, lasciandosi trasportare liberamente.

FONTE FOTO: facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial

ultimo aggiornamento: 03-10-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X