Chi è Francesca Schiavone? Biografia, carriera e curiosità sulla famosa tennista italiana

Conoscete tutto sulla straordinaria carriera della tennista Francesca Schiavone? Ecco qualche curiosità sul suo conto.

chiudi

Caricamento Player...

Francesca Schiavone è una famosa tennista italiana nata a Milano. La Schiavone è milanese di origini irpine da parte paterna, visto che i nonni sono nati in provincia di Avellino. Il padre vive a Milano dall’età di 11 anni, mentre la madre è originaria di Brescia. La Schiavone è una tennista professionista dal 1998, dopo aver vinto il titolo di campione d’Italia Under-18. In diverse occasioni è giunta alle fasi finali dei tornei maggiori, anche come doppista. Nel mese di giugno 2010 ha vinto, nel circuito WTA, 10 incontri che la vedevano opposta a un’avversaria tra le prime dieci del mondo. In questo contesto è importante la vittoria sulla belga Justine Henin, all’epoca numero 1 del ranking, nel torneo di Dubai del 2008.

Francesca Schiavone: età e curiosità sulla tennista italiana che vanta diversi record

  • La Schiavone è nata il 23 giugno 1980.
  • Francesca è stata la prima italiana (e il terzo italiano in assoluto dopo Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta) ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare. Insieme allo US Open 2015 vinto da Flavia Pennetta, si tratta della vittoria più importante per il tennis italiano al femminile.
  • Attualmente la Schiavone è l’unica giocatrice italiana ad aver disputato due finali del Grande Slam, avendo raggiunto l’ultimo atto al Roland Garros anche nel 2011 (finale persa contro Na Li).
  • Francesca è l’ultima tennista al mondo ad essersi aggiudicata un torneo del Grande Slam utilizzando il rovescio ad una mano, considerato da molti come uno dei migliori al mondo in ambito femminile.
  • In carriera ha vinto in totale 8 tornei WTA in singolare e 7 in doppio, accumulando dei montepremi superiori a 10 milioni di dollari.
  • È stata n°4 del mondo nel gennaio 2011 (posizione mai raggiunta da nessun’altra italiana) grazie alla vittoria negli ottavi di finale degli Australian Open 2011.
  • Francesca è alta 166 cm e pesa 60 kg.
  • Si è aggiudicata tre volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009 e 2010, successi grazie ai quali è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo.

Francesca Schiavone, vita privata

Non si conosce molto della vita privata di Francesca Schiavone. Nel 2011 la tennista è stata pizzicata in atteggiamenti languidi con un’altra donna, ma non si conosce nulla di ufficiale in merito alla sessualità della tennista. In quell’anno ha però stuzzicato la fantasia degli italiani dichiarando come il sesso prima di un incontro di tennis non solo sia ammesso, ma sia capace di portare dei benefici sotto tutti i punti di vista alzando gli ormoni.

FONTE FOTO: facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial