Chi è Francesca Neri? Carriera, vita privata e curiosità sull’attrice sposata con Claudio Amendola

Scopriamo tutto su Francesca Neri, attrice e produttrice cinematografica sposata con un volto noto del cinema italiano…

chiudi

Caricamento Player...

Francesca Neri è uno dei volti più noti e raffinati del cinema italiano e internazionale. Nata a Trento, la Neri ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma finendo con l’ottenere la sua prima parte nel 1987, ne Il grande Blek, per la regia di Giuseppe Piccioni. Ecco qualche piccola curiosità sul suo conto.

Francesca Neri, età e curiosità sull’attrice

  • Nel 1991 è la protagonista in Pensavo fosse amore… invece era un calesse di Massimo Troisi, che le porta il primo Nastro d’Argento.
  • Interpretando Elena, la protagonista femminile di Carne trémula di Pedro Almodóvar, ha vinto il secondo Nastro d’Argentocome migliore attrice.
  • Nel 1999 ha affiancato Adriano Celentano nella conduzione della trasmissione Francamente me ne infischio su Raiuno, riscuotendo ottimo successo.
  • Come produttrice ha prodotto il film Melissa P. di Luca Guadagnino, ispirato al best seller Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire.
  • Francesca è nata il 10 febbraio 1964.
  • Francesca fa il tifo per la Lazio, a contrario di suo marito Claudio Amendola che invece è un gran tifoso della Roma.
  • Nel 1990 ha ammaliato gli spettatori interpretando una donna dalla bellezza giovane ed eterea ne Le Età di Lulù, per la regia di Bigas Luna.

Francesca Neri, la vita privata e il matrimonio con Claudio Amendola

La Neri, sul finire degli anni ’80, ha cominciato una lunga relazione con il produttore Domenico Procacci. Nel 2010 ha sposato a New York l’attore Claudio Amendola, in seguito ad un lungo fidanzamento. Per Amendola si è trattato del secondo matrimonio, essendo stato sposato dal 1983 al 1997 con Marina Grande, con la quale ha avuto 3 figli.

La coppia ha avuto un figlio, Rocco, nato nel 1999. Francesca e Claudio, in passato, hanno attraversato un momento di crisi che li ha portati a separarsi. Sono successivamente tornati insieme più uniti che mai, anche, ma ovviamente non solo, per il bene del loro Rocco.

FONTE FOTO: facebook.com/WorldOfCelebrityPictures