Una delle donne più potenti del mondo della moda: chi è Francesca Bellettini, CEO di Yves Saint Laurent, scoprilo qui.
Francesca Bellettini è una delle donne più importanti del mondo della moda: la manager italiana ha raggiunto alcuni dei ruoli più prestigiosi del settore. La sua carriera internazionale è iniziata a Londra nel settore bancario, per poi passare alla moda. Prada, Gucci, Bottega Veneta sono solo alcune delle case di moda in cui ha lavorato la Bellettini, fino a ricoprire il ruolo di amministratore delegato di Yves Saint Lauren, ruolo che ha mantenuto per ben dieci anni. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua brillante carriera.
Chi è Francesca Bellettini: biografia e carriera
Francesca Bellettini è nata a Cesena il 18 aprile del 1970 sotto il segno dell’Ariete. Ha due sorelle maggiori, il padre era contabile in una segheria mentre la madre lavorava come direttrice di una scuola.
Dopo il liceo, Francesca va a Milano a studiare economia e gestione d’impresa all’Università Bocconi, passando anche cinque mesi all’università di Chicago.
Completati gli studi parte per New York dove inizia a lavorare per la banca Goldman Sachs, azienda per cui lavora anche a Londra negli anni successivi. Ha, poi, lavorato per la Deutsche Morgan Grenfell, dove ha conosciuto Patrizio Bertelli, l’amministratore delegato del gruppo Prada. È grazie a lui che inizia la sua carriera nel mondo della moda.
Inizia lavorando nel dipartimento di sviluppo commerciale del gruppo nel 1999, per passare poi a Helmut Lang, Gucci e Bottega Veneta.
Nel 2013, invece, viene nominata amministratore delegato di Yves Saint Laurent, subentrando a Paul Deneve. Nei dieci anni in cui ha ricoperto il ruolo, la Bellettini ha iniziato un’operazione di riorganizzazione dell’azienda che ha raggiunto una cifra d’affari di 1,22 miliardi di euro nel 2016, con una crescita del 25,3%.
Dopo dieci anni alla guida del gruppo, Francesca Bellettini è stata nominata vicedirettrice generale di Kering, responsabile dello sviluppo delle Maison e del coordinamento degli amministratori delegati di tutte le Maison. Il gruppo comprende Gucci, Balenciaga e Bottega Veneta.
Francesca Bellettini: la vita privata
Francesca Bellettini è sposata con un uomo d’affari. Tuttavia, non sono presenti ulteriori informazioni sulla sua vita privata.
Curiosità su Francesca Bellettini
– Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di cavaliere della Legione d’Onore francese.
