Flavio Cobolli, o “Il Cobbo”, è un astro nascente del tennis: scopriamo di più sulla sua carriera sportiva e sulla sua vita privata.
Il tennis italiano è pieno di grandi talenti che stanno conquistando i tornei internazionali. Tra i nomi più importanti c’è quello di Flavio Cobolli, classe 2002, anche dello Il Cobbo. Allenato da suo padre, l’ex tennista Stefano Cobboli, Flavio inizia a praticare lo sport a soli tre anni, alternando il tennis al calcio, altra sua grande passione. Ma la racchetta ha avuto la meglio sul pallone. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla carriera.
Chi è Flavio Cobolli: biografia e carriera
Flavio Cobolli è nato a Firenze il 6 maggio del 2002 sotto il segno del Toro. Ad appena un anno si trasferisce a Subiaco con la famiglia.
A soli tre anni inizia a praticare sport, dopo che riceve la sua prima racchetta e una maglietta di calcio di Totti. Ama sia il tennis che il calcio, ma a tredici anni decide di proseguire la sua carriera con in mano una racchetta.
Si allena alla Rome Tennis Academy, con il padre che gli fa da allenatore.
Nel 2017 inizia a giocare nell’ITF Junior Circuit vincendo il primo titolo in un torneo di doppio di Grade 5. Ha anche gareggiato nella Coppa Davis Junior insieme a Lorenzo Musetti e Luca Nardi.
Il suo esordio tra i professionisti arriva nel circuito ITF disputando in doppio un torneo ad Hammamet nel 2017. Più tardi, nel 2020, partecipa per la prima volta alle qualificazioni degli Internazionali d’Italia.
Ha anche partecipato agli Australian Open nel 2024.
Flavio Cobolli: la vita privata
Il tennista è amico del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove e del pilota motociclistico Fabio Di Giannantonio.
È fidanzato con Matilde Galli con cui ha una relazione solida dal 2021 circa. I due sono coetanei. Lei è una studentessa ma è una persona molto riservata, infatti si mantiene lontano dai riflettori.
Curiosità
-Il suo tennista preferito è Novak Đoković.
