Ferdinando Scianna è uno dei più famosi fotografi e fotoreporter italiani: scopri tutti i dettagli sulla sua vita.
Ferdinando Scianna è un noto fotografo e fotoreporter siciliano, nonché il primo fotografo italiano a far parte dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos. Negli anni ha realizzato numerose mostre personali in giro per l’Italia e l’Europa. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita.
Chi è Ferdinando Scianna: biografia e carriera
Ferdinando Scianna è nato in Sicilia, a Bagheria, il 4 luglio del 1943 sotto il segno del Cancro.
È cresciuto nel piccolo borgo siciliano in una famiglia modesta. Sin da giovane si appassiona al mondo della fotografia quando a 16 anni il padre gli regala una macchina fotografica con cui si diverte a fotografare le compagne di scuola.
Si iscrive, poi, all’Università degli Studi di Palermo alla facoltà di Lettere e Filosofia, senza mai completarla.
Presenza importante nella sua carriera fu Leonardo Sciascia che nel 1963 visitò per caso una delle sue mostre, e da quel momento nacque una profonda amicizia che gli aprì le porte dell’editoria che portarono alla pubblicazione di Feste religiose in Sicilia, che gli valse il prestigioso premio Nadar nel 1966.
L’anno successivo il fotografo si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare come fotoreporter per il settimanale L’Europeo, di cui diventa anche inviato speciale e, infine, corrispondente da Parigi. Negli anni scrive e pubblica numerose opere che lo rendono popolare in tutta Europa.
Entra, poi, nel mondo della moda, quando viene contattato da Dolce e Gabbana per realizzare una campagna pubblicitaria che ebbe un enorme successo. Successivamente ha collaborato anche con Vogue e Grazia. A lui sono state dedicate diverse mostre, tra cui una a Venezia nel 2020.
Ferdinando Scianna: la vita privata
Il fotografo è sposato dal 1983 con Paola Bergna, ex direttrice di Photo Italia e Publimedia. Negli anni ha realizzato numerose mostre, tra cui alcune dedicate alle opere del marito. Insieme hanno avuto tre figlie: Fernanda, Francesca ed Eleonora.
Curiosità su Ferdinando Scianna
-Ha collaborato a lungo con Leonardo Sciascia nella pubblicazione di opere e libri.
-Scianna scatta rigorosamente in bianco e nero sfruttando la luce naturale.
