11 curiosità su Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino

Sapevi che ha avuto una lunga relazione con una famosa attrice italiana? Tante curiosità su Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino.

chiudi

Caricamento Player...

Frontman dei Tiromancino dal 1989,  Federico Zampaglione è uno dei cantanti italiani più amati e conosciuti del panorama italiano. Inoltre ha lavorato anche come regista, spesso con la sua storica compagna, l’attrice Claudia Gerini…

Le curiosità sulla carriera e la vita privata

– Dal 2005 al 2016 è stato legato sentimentalmente alla nota attrice italiana Claudia Gerini, con cui ha avuto una bambina, Linda.

– Dopo la fine della storia con Claudia Gerini, Zampaglione ha iniziato una relazione con l’attrice Giglia Marra, 13 anni più giovane di lui.

– Federico Zampaglione e Giglia Marra si sono conosciuti in un locale della Capitale dopo un’esibizione del cantante. L’attrice era con un’amica che le ha chiesto di scattarle una foto col frontman dei Tiromancino e così i due si sono conosciuti e si sono così scambiati i numeri di telefono. La fine della relazione con Claudia Gerini non era ancora stata resa pubblica.

– Giglia Marra ha conosciuto Linda, la figlia di Zampaglione e della Gerini, ma non la ex del cantante.

– Zampaglione ha anche lavorato come regista: nel 2006 esce Nero Bifamiliare, commedia noir con presente proprio Claudia Gerini. Sempre con l’attrice nel 2006 esce il terzo lavoro del cantante, Tulpa.

Federico Zampaglione
FONTE FOTO: .facebook.com/tiromancino.official

– Ha scritto un libro insieme a Giacomo Gensini: Dove tutto è a metà, edito da Mondadori nel 2017.

– Il videoclip di Richard Benson, I nani, è diretto da lui.

– Il disco dei Tiromancino, La descrizione di un attimo, viene scelto da Ferzan Özpetek per la colonna sonora del film Le fate ignoranti.

– Nel 2008, durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo, il cantante ha avuto un’accorata lite col rapper Frank Hi nrg.

– Nel 2015 lavora a 4 brani presenti nel disco Perfetto, di Eros Ramazzotti.

– Nel 2009 invece ha collaborato col rapper Fabri Fibra, per il brano Incomprensioni.

FONTE FOTO: facebook.com/tiromancino.official