Chi è Fausto Leali nel cast di Ballando con le Stelle 2017

La scheda di Fausto Leali, concorrente della nuova edizione dello show televisivo Ballando con le stelle 2017 condotto da Milly Carlucci su Raiuno

chiudi

Caricamento Player...

Fausto Leali è tra i concorrenti della nuova edizione di Ballando con le Stelle 2017. Dopo aver conquistato il mondo della musica, il cantante dalla voce nera è pronto a cimentarsi sulla pista di ballo del talent show del sabato sera di Raiuno. Scopriamo insieme chi è Fausto Leali, il cantante italiano vincitore del Festival di Sanremo nel 1989 con il brano “Ti lascerò” in coppia con Anna Oxa.

Chi è Fausto Leali?

Classe 1944, Fausto Leali è nato il 29 ottobre a Nuvolento, in provincia di Brescia. Si avvicina molto giovane al mondo della musica imparando a suonare la chitarra con il maestro Tullio Romano. A soli 14 anni entra da professionista nell’orchestra di Max Corradini e due anni dopo è tra i professionisti dell’orchestra fisarmonicista jazz di Wolmer Beltrami. A diciassette anni registra il primo 45 giri con il nome di Fausto Denis e scrive la canzone “Amarti così“. Poco dopo entra nella band de “I Novelty” con cui registra alcuni album e cover dei Beatles. Nel 1967 incide “A chi”, versione inglese del brano “Hurt“, con cui conquista la hit parade italiana e poco dopo anche quelle europee. Il singolo diventa un grandissimo successo da 4 milioni di copie in tutto il mondo. Fausto Leali viene premiato durante la Mostra Internazionale di musica leggera del 1967 tenutasi a Venezia.

Fausto Leali nel cast di Ballando con le Stelle 2017

Sulla scia del successo di “A chi” partecipa a Un disco per l’estate  e torna a Sanremo 1968 con “Deborah“, brano interpretato anche da Wilson Pickett con cui il cantante comincia un sodalizio artistico e personale. Nel 1968 duetta con Mina sulle note di “Via di qua“, colonna sonora del programma “Trent’anni della nostra storia“. Ritorna a Sanremo nel 1987 con “Io amo“, nel 1988 con “Mi manchi” e nel 1989 in coppia con Anna Oxa vincendo la kermesse con “Ti lascerò“. Negli ultimi anni ha continuato a fare musica e ha partecipato anche a diversi programmi tv: nel 2006 “Music Farm” e nel 2012 “Tale e Quale Show“. Nel 2014 festeggia 50 anni di carriera con l’uscita di un libro “Notti piene di stelle” e nel 2016 pubblica l’album “Non solo Leali“. Quest’anno ritorna da protagonista in tv come concorrente della dodicesima edizione di Ballando con le Stelle 2017.

(fonte foto: https://www.facebook.com/faustolealiofficialpage/)